Home » Cronaca » Sesto San Giovanni aderisce alla rete italiana ‘Città sane’

Sesto San Giovanni aderisce alla rete italiana ‘Città sane’

Il Consiglio comunale di Sesto San Giovanni ha approvato la delibera che sancisce l’ingresso della città nella Rete Italiana Città Sane promossa dall’Oms.
La promozione della salute è un preciso obiettivo del mio mandato – commenta il sindaco Roberto Di Stefano –. Il nostro Comune nei mesi scorsi si è già certificato presso Ats come azienda che promuove salute, ora invece aderiamo al circuito internazionale delle Città Sane promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La salute, insieme all’inclusione delle persone disabili, è uno dei focus della nostra candidatura a Città Europea dello Sport 2022 per cui stiamo preparando il dossier che invieremo ad Aces-Europe”.
La Rete Italiana Città Sane promossa dall’Oms è un’associazione di Comuni italiani (oltre 70), nata nel 1995 come movimento di Comuni e divenuta nel 2001 associazione senza scopo di lucro. La Rete promuove il ruolo e l’impegno dei Comuni italiani nelle politiche di promozione della salute a livello locale. Diffonde e sviluppa il movimento Città Sane a livello nazionale: i Comuni associati mirano a costruire un percorso condiviso di raccolta, analisi e diffusione delle buone pratiche di promozione della salute. Inoltre, la Rete è costantemente impegnata sui temi principali del progetto Città Sane Oms, ovvero pianificazione urbana per la salute, valutazione di impatto sulla salute, invecchiamento in salute. Il Comune, aderendo alla Rete si impegna a versare la quota annuale di 500,00 euro (la quota è commisurata al numero di abitanti).
Entro luglio 2020 l’amministrazione invierà ad Aces-Europe il dossier di candidatura con il dettaglio delle politiche sportive all’interno delle quali sono previste quelle di promozione della salute e quelle dell’inclusione delle persone disabili, i due focus della candidatura verso i quali i membri di Aces-Europe hanno espresso apprezzamento. La Commissione di Valutazione di Aces-Europe raggiungerà Sesto San Giovanni il 19-20 settembre.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Covid, oltre 37mila nuovi casi

Nuovo aggiornamento del numero dei contagi a sabato 14 novembre 2020. In Italia si registrano 37.255 nuovi …

Lascia un commento