Scuola, la proposta dell’assessore Pizzochera: un comitato strategico con genitori, presidi e Ats

L’assessore Pizzochera

La costituzione di un comitato strategico per affrontare insieme le problematiche che l’emergenza coronavirus sta causando alle scuole, con l’obiettivo di trovare soluzioni rapide e concrete. La proposta arriva dall’assessore ai Servizi Sociali, Roberta Pizzochera, e sarà affrontata e discussa nel corso di un incontro in programma martedì 19 maggio.
“Sarà un primo incontro per capire la disponibilità di tutti a costruire ipotesi di lavoro e proposte, in attesa che il Ministero metta a disposizione coperture necessarie per la tutela della salute di docenti e minori”, spiega l’assessore Pizzochera. “È cominciata la Fase 2, ma le riaperture non possono dimenticare la presenza dei minori. Con i tecnici – continua l’assessore – stiamo riflettendo da giorni su come attrezzare la città. Stiamo pensando all’estate che è alle porte. Ancora non sappiamo le modalità con cui potranno svolgersi i centri ricreativi estivi, ma il bando è in via di aggiudicazione definitiva. Se poi ci fosse la disponibilità ad un’apertura estiva anche delle scuole paritarie e degli oratori riusciremmo ad avere spazi idonei per tutti. Settimana scorsa, in Comune, abbiamo incontrato i parroci della città e insieme a loro abbiamo cominciato a ragionare sulla disponibilità delle parrocchie per accogliere i bambini durante l’estate. Si dovrà pensare anche a settembre, a una scuola che possa vivere gli spazi aperti come ambienti di apprendimento e non solo alle aule con banchi”. 
La Fase 2 – conclude l’assessore Pizzochera – deve essere un momento per riflettere e progettare la ripartenza delle famiglie, gli spazi per i bambini e i ragazzi e i loro bisogni. Se la didattica a distanza può essere un vantaggio per molti aspetti, sotto altri punti di vista deve essere accompagnata da spazi alternativi, spazi che debbono essere in linea con le indicazioni del Ministero che cercheremo di recepire e attivare in città”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Cinema e scuola, torna l’iniziativa ‘Schermi di classe’

Le scuole della Lombardia potranno assistere alla proiezione gratuita di un film di qualità nelle …

Lascia un commento