Sesto, riaprono i cimiteri cittadini

Il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, ha firmato un’ordinanza che prevede la riapertura dei cimiteri di Sesto San Giovanni (Cimitero Nuovo di piazza Hiroshima e Nagasaki e Cimitero Monumentale di viale Rimembranze) a partire da mercoledì 6 maggio, dopo la chiusura di inizio aprile per effetto di una circolare del Ministero della Salute. Il Dpcm del 26 aprile ha previsto, a partire da questa settimana, la possibilità di riaprire i cimiteri, evitando ovviamente ogni forma di assembramento.
In queste settimane – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – mi hanno contatto diversi cittadini esprimendo il desiderio di voler tornare a trovare i propri cari e a pregare sulle loro tombe. Ho condiviso le loro sofferenze, in attesa di disposizioni da parte del governo che ci dessero la possibilità di riaprire i cimiteri. Finalmente ora ci siamo. Anche questo è un passo molto importante verso la normalità, dopo settimane molto difficili in cui non è stato possibile portare nemmeno un saluto a chi purtroppo non c’è più. Ringrazio l’assessore Torresani per essersi subito attivato e le squadre di volontari che nei giorni scorsi si sono adoperati per la pulizia dei cimiteri”.
In questi giorni l’assessore con delega ai Servizi cimiteriali, Maurizio Torresani, e alcune squadre di volontari si sono occupati della pulizia delle lapidi e di togliere i fiori secchi dalle tombe e dalle gallerie dei due cimiteri di Sesto. “Un gesto di grande attenzione verso i nostri defunti e le loro famiglie. Non appena il decreto del governo ci ha dato la possibilità di intervenire, ci siamo subito attivati per riaprire i cimiteri, nel pieno rispetto di tutte le norme indicate dal decreto ministeriale, e per rispondere alle richieste dei cittadini che ora potranno tornare a far visita ai propri cari dopo parecchio tempo”.
Per accedere ai cimiteri sarà obbligatorio indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale di un metro.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sesto, via libera al nuovo commissariato Polizia sulle ex Falck

La conferenza dei servizi del Ministero dell’Interno ha dato il via libera alla realizzazione del …

Lascia un commento