Italia zona rossa: fino al 25 marzo negozi chiusi

Dal 12 al 25 marzo l’Italia sarà un paese sospeso. Ieri sera l’annuncio del premier Giuseppe Conte senza giri di parole: tutti i negozi chiusi, a eccezione di farmacie e alimentari.
“Questo è il momento di compiere un passo in più, quello più importante” ha dichiarato il presidente del Consiglio, spiegando che fino al 25 marzo non si alzeranno le saracinesche di “tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione di quelle dei beni di prima necessità e delle farmacie”.
Il governo ha dunque accolto la richiesta arrivata dal governatore della Lombardia Attilio Fontana estendendola a tutto il Paese. Per avere un riscontro effettivo di queste nuove misure bisognerà attendere un paio di settimane. Ma “se i numeri dovessero continuare a crescere, cosa nient’affatto improbabile, non significa che dovremo affrettarci a varare nuove misure – ha sottolineato -. Non dovremo fare una corsa cieca verso il baratro. Dovremo essere lucidi, responsabili”.
Nello specifico, chiudono negozi, bar, pub, ristoranti (possibile però la consegna a domicilio), parrucchieri, centri estetici e servizi di mensa. Restano invece garantiti i trasporti e i servizi di pubblica utilità. Ma anche le edicole e i tabaccai. È garantito il funzionamento dei servizi bancari, postali, finanziari, assicurativi.
Le fabbriche resteranno aperte ma “con misure di sicurezza”, ha spiegato il premier, saranno garantite, nel rispetto della normativa igienico-sanitaria, le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare comprese le filiere che offrono beni e servizi rispetto a queste attività.
Infine l’annuncio della nomina di Domenico Arcuri (dal 2007 ad di Invitalia, ex Sviluppo Italia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa), a commissario delegato, con ampi poteri di deroga, per la gestione dell’emergenza Coronavirus. “Lavorerà per rafforzare la distribuzione di strumenti sanitari”, ha precisato il Premier.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Primarie PD, costituito a Sesto il Comitato per Elly Schlein

Giovedì 2 febbraio è stato costituito a Sesto San Giovanni il comitato in favore della candidatura …

Lascia un commento