All’IIS Altiero Spinelli attivata la piattaforma per la didattica a distanza

In questi giorni, a seguito della sospensione delle attività didattiche nelle scuole per Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, si fa un gran parlare di didattica a distanza. Nella nostra città c’è una scuola pubblica sestese, l’Istituto di Istruzione Superiore Altiero Spinelli, che si è da subito messo al lavoro per attivare la sua piattaforma per la didattica a distanza.
E’ la stessa dirigente scolastica, la prof.ssa Concetta Lupino, a spiegarlo con parole semplici e rassicuranti, in un video caricato sul sito www.iisaltierospinelli.it.
“Gli eventi ci hanno portato a una necessaria chiusura dell’attività scolastica fino al 15 marzo – spiega la prof.ssa Lupino -, la scuola, però, con i suoi ritmi e impegni continua a scandire le nostre giornate e per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione degli studenti tutti gli strumenti che la tecnologia mette a nostra disposizione per riprendere l’attività didattica. Si è già tenuto un coordinamento del collegio dei docenti in modalità video conferenza e in questi giorni sul nostro sito abbiamo attivato la piattaforma per poter attivare la didattica a distanza”.
Sulla piattaforma (http://www.iisaltierospinelli.it/didattica-digitale/) si possono trovare i contatti mail dei docenti, i link delle App Hangouts Meet per effettuare le video-lezioni su tablet e smartphone e il registro elettronico sul quale i docenti caricano i compiti per gli studenti. Sulla piattaforma viene inoltre riservato ampio spazio alla sezione dedicata alla edicola digitale e ai contenuti del portale Rai per la didattica a distanza, una ampia sezione dedicata a diverse materie: letteratura, matematica, arte, storia, musica, filosofia, inglese.
“Vi chiediamo ragazzi di diventare più autonomi e di aiutarci a mettere in campo questa nuova avventura che sperimenteremo insieme man mano – conclude la prof.ssa Lupino, alla guida dell’Istituto scolastico che nel dicembre 2018 ha festeggiato i 50 anni di fondazione -. Una esperienza che ci renderà più forti e più uniti”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Il talento dei giovani dei centri CNOS FAP protagonista dell’Esposizione dei Capolavori

Il Centro di Formazione Professionale dei Salesiani di Sesto San Giovanni ospiterà l’Esposizione dei Capolavori …

Lascia un commento