Si è svolto ieri sera, martedì 28 gennaio, il Consiglio comunale aperto con all’ordine del giorno un aggiornamento sullo stato di avanzamento del piano industriale CAP Holding-Core Spa.
Presenti cittadini e gli amministratori delegati di Gruppo Cap e Core Spa. Dal Consigliere del Gruppo Consiliare Di Stefano Sindaco, Gianmaria Paolo Vincelli, riceviamo e pubblichiamo.
“La proposta di conversione dell’impianto Core dall’attuale attività di termovalorizzazione all’incenerimento dei fanghi da depurazione, in accordo con Cap, è da considerarsi con attenzione.

É certamente coerente con gli obiettivi regionali rispetto alla gestione dei rifiuti nell’ambito del trattamento dei fanghi da depurazione. Oggi l’85% dei fanghi da depurazione trattati in Lombardia viene utilizzato per l’agricoltura, la parte rimanente viene prevalentemente avviata ad incenerimento.
É troppa la quota che viene destinata all’agricoltura ed è bene che si realizzino impianti per trattare i fanghi di qualità più scadente per mandare in agricoltura solo quelli di migliore qualità. La proposta Core/Cap non nasce all’interno di una riprogrammazione delle capacità impiantistiche nazionali o regionali ma dall’analisi dei bisogni territoriali fatti dagli Enti Locali e questo non è un fatto trascurabile.
Ogni impianto, nella sua progettazione, implementazione, vita attiva e rigenerazione ha sempre un problema di accettabilità sociale e di confronto con i territori che vogliono opportunamente comprendere quale tipo di impianto si intende realizzare.
Nel caso della proposta Core/Cap questo tema deve essere gestito innanzitutto dai soci del Consorzio e dal livello istituzionale, con il massimo impegno e la massima trasparenza, con responsabilità e dialogo con i vari stakeholder dei nostri territori. Non dobbiamo poi dimenticare che la responsabilità del destino dell’impianto di cui parliamo è degli Enti Locali soci e dunque non ci deve essere indifferenza rispetto al futuro dell’impianto stesso.
La proposta è da guardare con grande attenzione e favore perché risponde ad un bisogno che c’è e a cui le nostre Amministrazioni devono dare risposta”.
Gianmaria Paolo Vincelli
Consigliere del Gruppo Consiliare Di Stefano Sindaco