Home » Tempo libero » Sport » L’amazzone sestese Emma Andena premiata dal Comitato regionale FISE Piemonte

L’amazzone sestese Emma Andena premiata dal Comitato regionale FISE Piemonte

Da Sesto San Giovanni all’Europa. Emma Andena non è più una promessa ma un talento ormai riconosciuto anche all’estero. Il 18 gennaio 2020 il Comitato regionale FISE Piemonte, nel corso della festa del cavaliere 2019, ha premiato gli atleti che si sono distinti nelle gare della passata stagione agonistica. Ed Emma è stata premiata per l’oro nel Campionato Italiano MG a squadre e per il primo posto nella Coppa Europa Club Challenge Peter Dale nella categoria U14.
“Sono felice di far parte del club Dell’Alba di Lombardore Torino – commenta emozionata Emma -, l’unico club che è riuscito per la prima volta nella storia italiana a conquistare, nel 2019, gli storici trofei della Coppa Europa Club in tutte e tre le categorie: Under 14 Under 17 e Open. Ringrazio il mio allenatore Andrea Piazza”.
La giovane campionessa di Mounted Games (branca dell’equitazione che può essere praticata ad ogni età su pony o cavalli non più alti di 148 cm) ha 14 anni e frequenta la Prima liceo scientifico di scienze applicate all’istituto Salesiani di Sesto San Giovanni. “L’equitazione è sempre stata la mia passione –  commenta Emma -. Monto dall’età di 6 anni”. Emma nasce con il Salto ostacoli, pratica due discipline in contemporanea ottenendo dei buoni risultati sia in salto che in Club vincendo l’oro nel campionato Italiano Pony Games nella categoria B2 e nella Jump 40 Under 14 nel 2017.
Si sposta definitivamente nel mondo dei Mounted Games all’inizio del 2018 con il suo nuovo pony Skylark Nutkin. Ha partecipato ai campionati Europei individuali Uneder 14 dell’agosto 2018 a La Bonde in Normandia classificandosi decima, ad 1 punto dalla finale. Dal mese di dicembre si allena in provincia di Torino al Centro ippico dell’Alba di Lombardore.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Allianz Geas, al PalaNat sfida con Lucca per il quinto posto

Dopo i successi ottenuti con Ragusa e in trasferta con Bologna (73-70), l’Allianz Geas proverà …

Lascia un commento