Home » Cronaca » Via XX Settembre e Bixio, petizione popolare contro l’eccessivo rumore

Via XX Settembre e Bixio, petizione popolare contro l’eccessivo rumore

Il cantiere della Carmen Longo

E’ stata depositata in data odierna, 13 gennaio, una petizione popolare al sindaco Di Stefano da parte del neonato Comitato civico. La petizione è sostenuta da oltre 200 concittadini firmatari e richiede di incontrare il Primo cittadino di Sesto San Giovanni, per chiedere di intervenire celermente e risolvere i problemi causati dall’eccessivo ed insostenibile rumore, anche notturno, nello Stadio Breda in occasione di alcuni eventi ludico-sportivi.
Come si legge nel testo della petizione promossa da Alessandra Tabacco, i firmatari si dicono preoccupati anche dei “molti risvolti negativi che alcuni aspetti della riqualificazione della piscina all’aperto Carmen Longo, in via Nino Bixio, 1, potrebbero causare ai residenti della zona. Non siamo contrari alla riqualificazione della piscina scoperta, ma pretendiamo che l’amministrazione comunale e l’operatore privato abbiano il dovuto rispetto per chi abita appena sopra o vicino a questa struttura, che ha il diritto di continuare a risiedere in una delle zone più tranquille e meno rumorose della città. Zona che, anche in termini di valore immobiliare, ha sempre beneficiato positivamente di molti requisiti di qualità urbana ed ambientale che adesso, se non garantiti dal pubblico, rischiano di venir meno e di danneggiarci anche economicamente. Siamo certi che il Primo cittadino vorrà prendere con la dovuta serietà e consapevolezza le nostre istanze, fornendoci tutte le garanzie del caso”.
Tra i punti inseriti nella petizione figurano la richiesta di garantire sempre il rispetto dei limiti massimi di rumore, soprattutto dopo le ore 22,00, previsti dalla vigente normativa, durante le manifestazioni ludicosportive che si tengono negli impianti esistenti in via XX Settembre (campo sportivo Pro Sesto e campi da tennis) e in via Bixio (campo Dordoni) e, in riferimento alla proposta di riqualificazione e gestione della piscina estiva scoperta “Carmen Longo” il divieto d’uso a feste, attività ludiche e sportive di qualsiasi genere nonché a solarium del prato comunale in concessione d’uso posto in via XX Settembre e la realizzazione a spese dell’operatore di una barriera adeguata tra il prato e il condominio “Magnolia” .

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sesto d’Oro, al via la ricerca dei Benemeriti 2020

Parte la ricerca dei cittadini benemeriti che verranno insigniti del Sesto d’Oro 2020. La benemerenza, istituita …

Lascia un commento