Home » Tempo libero » Omaggio a Fellini, indimenticabile regista della storia del cinema

Omaggio a Fellini, indimenticabile regista della storia del cinema

Ci scrive il nostro lettore Giovanni Giudice per invitarci a celebrare, nel centenario della sua nascita, il talento di Federico Fellini.

“Nessuno potrà mai dimenticare quando nel 1960 nei cinema uscì il film La dolce vita che lasciò letteralmente scioccati gli spettatori alla vista della bellissima e dotata Anita Ekberg che faceva il bagno nella fontana di Trevi davanti ad un esterrefatto Marcello Mastroianni. Il film si aggiudicò la Palma d’Oro a Cannes e quattro nomination agli Oscar.
In tutta la sua carriera Federico Fellini lasciò delle tracce indelebili, tanto che è stato votato come il decimo più grande regista di tutti i tempi da Entertainment Weekly. Di lui mi è rimasta impressa una frase che rappresenta la vera filosofia della nostra esistenza: “Non perdete mai il vostro entusiasmo infantile per tutto il viaggio che è la vita”.
Fellini nacque a Rimini il 20 gennaio del 1920 e proprio quest’anno ricorre il centenario dalla sua nascita. Per tale ragione domenica il 12 gennaio alle ore 17, la Fondazione Cineteca Italiana di Milano e DoppioCinema presentano in grande prima assoluta al MIC-Museo Interattivo Cinematografico (Manifattura Tabacchi viale Fulvio Testi 121 Milano MM Bicocca) “Fellineide”*, una divertente e affascinante escursione alla riscoperta del regista italiano più celebrato al mondo.
Il film di Lorenzo Bassi regala una vorticosa sequenza di trovate, gag, battute fulminanti, allucinazioni, firmati da un genio visionario insofferente ad ogni catalogazione. L’introduzione, preziosa e puntuale, sarà fatta dal bravo regista Franco Longobardi, presidente dell’Associazione Culturale First National di Milano.

    Giovanni Giudice

*Ingresso comprensivo di visita al museo 6,50 euro (intero), adulto e bambino 7 euro, ingresso libero con Cinetessera 2020

 

 

 

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Geas ginnastica, Sofia Frenna neo Campionessa Italiana Gold L1

Lo scorso weekend a Padova, si sono tenute le gare Gold allieve, condensate in tre …

Lascia un commento