Home » Cronaca » Area sud, il sindacato: lavoratori dopo tre settimane ancora senza docce

Area sud, il sindacato: lavoratori dopo tre settimane ancora senza docce

“Oggi (22 novembre, ndr) abbiamo scritto alla Prefettura di Milano per metterla a conoscenza del fatto che a distanza di oltre 10 giorni dal tentativo obbligatorio di conciliazione tenutosi l’11 novembre scorso, nonostante gli impegni assunti in quella sede dal Comune di Sesto, i lavoratori dei servizi di igiene ambientale comunale si ritrovano ancora impossibilitati dal poter utilizzare l’acqua calda e i servizi igienici siti nel cantiere di via Manin”. Così Mattia Scolari nella nota inviata in redazione dal sindacato FlaicaUniti – CUB. Nei giorni scorsi il comune di Sesto San Giovanni aveva evidenziato che le indagini di Gruppo Cap non avevano rilevato la presenza del batterio della Legionella nella rete idrica del cantiere, negli spogliatoi del civico 350 di via Manin.
Per il sindacato
non è stata ancora disposta la fruibilità delle docce, né il Comune ha messo a disposizione “ulteriori spazi e luoghi da adibire alla sanitarizzazione del personale post-servizio” come dichiarato durante la procedura di raffreddamento.
“Abbiamo inoltre voluto sottolineare alla Prefettura il nostro timore che questa inerzia sia legata alla volontà di posticipare la risoluzione del problema fino al 1 gennaio 2020 – continua Scolari – dato che con il prossimo cambio d’appalto, come da nuovo capitolato, il cantiere di servizio e di conseguenza gli spogliatoi dovranno essere spostati in una nuova struttura che dovrà fornire il nuovo appaltatore subentrante. Riteniamo sia inaccettabile che da tre settimane un centinaio circa di lavoratori che operano a contatto con i rifiuti urbani, non possano fruire adeguatamente dei servizi igienici, mettendo a rischio la loro salute e quella delle loro famiglie”.  Qualora dovesse persistere tale situazione, dicono dal sindacato, verrà riavviato lo stato d’agitazione dei lavoratori e saranno organizzate nuove  iniziative di protesta sindacale.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Polizia locale, serata di controlli: 9mila euro di verbali

Prosegue l’attività di presidio del territorio da parte della Polizia Locale. Durante il pattuglione di …

Lascia un commento