Home » Politica » Amministratori e cooperazione a confronto sulla riqualificazione urbana

Amministratori e cooperazione a confronto sulla riqualificazione urbana

L’intervento dell’assessore Lamiranda durante il convegno

Grande partecipazione di pubblico al convegno ‘La riqualificazione urbana nell’area metropolitana’ organizzato dai colleghi di Metropolis notizie sabato 9 novembre a Cinisello Balsamo. In Villa Arconati si sono riuniti attorno a un tavolo gli Amministratori Locali e il mondo della Cooperazione, chiamati a confrontarsi su temi legati allo sviluppo urbano.
Presenti anche gli assessori sestesi Roberta Pizzochera e Antonio Lamiranda. L’assessore all’Urbanistica Lamiranda ha evidenziato il nuovo ruolo che può giocare il mondo della Cooperazione in sinergia con le Amministrazioni Locali per ricostruire i territori del Nord Milano devastati dalle politiche industriali degli anni ’50 (gli esempi della riconversione delle aree dismesse di Sesto). “Occorre una nuova visione: non è più sufficiente coprire il fabbisogno abitativo come nell’Italia del Dopoguerra, ma occorre seguire criteri che privilegino l’estetica e la qualità”.
Roberta Pizzochera, assessore sestese alle Politiche Sociali, ha invece affrontato il tema urbanistico dal punto di vista del welfare mettendo l’accento “sulla sfida dell’Abitare diffuso” e sulla necessità che i soggetti generino servizi facendo rete e citando gli esempi sestesi della Bergamella e degli alloggi della Pelucca riservati al “Dopo di noi” e agli anziani ancora in parte autosufficienti.
Moderato dal direttore di Metropolis Angelo Frigerio, l’incontro è stato realizzato in collaborazione con le cooperative Uniabita, Diaz e La nostra casa.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sesto al primo posto, si dimette la capogruppo Stefania Di Pietro

Dopo due anni e mezzo di attività, Stefania Di Pietro lascia il Consiglio Comunale di …

Lascia un commento