Home » Tempo libero » Omaggio a Zorro, leggendario cavaliere mascherato

Omaggio a Zorro, leggendario cavaliere mascherato

Il nostro lettore, Giovanni Giudice, ci segnala un evento culturale in programma a Milano domenica 3 novembre, un omaggio suggestivo e coinvolgente alla leggendaria figura di Zorro, il cavaliere mascherato.

“Zorro, il cavaliere mascherato con mantella, sciabola e cappello faceva la sua prima apparizione cento anni fa. Questo personaggio, creato da Johnston McCulley, fu introdotto ai lettori con la figura di Don Diego de la Vega, figlio del più ricco proprietario terriero della California, all’epoca di dominio spagnolo. Egli, indignato dal comportamento dei governanti locali, diventa Zorro il giustiziere abilissimo spadaccino e difensore dei più deboli.
Molti ricorderanno il film in bianco e nero ‘Il Segno di Zorro’ uscito negli USA nel 1940 e comparso in Italia nel dopo guerra. Allora, per merito dell’attore americano Douglas Fairbanks, ebbe un successo mondiale che diede al personaggio immensa popolarità. In seguito questo eroe spadaccino fu interpretato da altri famosissimi attori come Tyrone Power e Alain Delon.
Proprio in omaggio all’eroe mascherato domenica 3 novembre, alle 17, la Fondazione Cineteca Italiana di Milano presenterà in prima assoluta al Museo Interattivo Cinematografico (via F. Testi 121) il film di Franco Longobardi e Lorenzo Bassi in cui saranno rivelate le curiose versioni del personaggio. L’Introduzione, preziosa e forbita, sarà a cura del regista e attore Franco Longobardi, presidente dell’Associazione Culturale First National di Milano, noto anche per aver partecipato tra l’altro alla fortunata serie televisiva in ‘Casa Vianello’.
E’ doveroso sottolineare la grande professionalità del regista  Longobardi per le sue doti artistiche e umane. Oltre ad essere  attore e regista è fra i maggiori esperti in Italia di storia del cinema e del doppiaggio”.

Giovanni Giudice

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Geas ginnastica, Sofia Frenna neo Campionessa Italiana Gold L1

Lo scorso weekend a Padova, si sono tenute le gare Gold allieve, condensate in tre …

Lascia un commento