Home » Tempo libero » Sociale » Cinisello Balsamo aderisce alla Giornata nazionale del Dono

Cinisello Balsamo aderisce alla Giornata nazionale del Dono



Venerdì 4 ottobre 2019 – festa di san Francesco d’Assisi patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse – si celebrerà in Italia per la quarta volta il “Giorno del Dono” (#DonoDay2019). Questa nuova giornata nazionale è stata istituita con la legge n.110 del 14 luglio 2015 ed è stata promossa dall’Istituto Italiano della Donazione (IID), ente che da più di dieci anni si occupa di verificare il buon uso delle risorse raccolte dalle organizzazioni no profit e incentivare la cultura della donazione e della fiducia.
L’iniziativa è patrocinata da ANCI che ne condivide i valori che la ispirano: solidarietà, tolleranza, coesione sociale. Di anno in anno sono sempre più numerosi i Comuni aderenti, quest’anno si aggiunge alla lista anche Cinisello Balsamo.
“Vogliamo essere testimoni dell’importanza della diffusione della cultura del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori. Anche nella nostra città ci sono tante persone generose che, senza far notizia, fanno del bene e si spendono per gli altri senza chiedere nulla in cambio, in modo gratuito. Vogliamo dunque riconoscere il prezioso contributo e il valore di chi fa del dono una pratica quotidiana e donano in modo gratuito parte del loro tempo ”, ha spiegato l’assessore alla centralità della persona e Terzo Settore Riccardo Visentin. “Per i prossimi mesi stiamo pensando di valorizzare tutti coloro che partecipano al progetto Beni Comuni, ovvero collaborano con l’amministrazione nella cura del patrimonio cittadino e nella realizzazione di iniziative per la comunità. Ad oggi i progetti attivi sono circa una trentina nei diversi ambiti”, ha concluso l’assessore Visentin.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Music & Comedy for Peba Onlus al Teatro Rondinella

Fervono i preparativi al teatro Rondinella per la serata ‘Music & Comedy for Peba’ in …

Lascia un commento