Home » Tempo libero » Sociale » Violenza donne, insediato tavolo regionale permanente

Violenza donne, insediato tavolo regionale permanente

Foto Antonio Di Canito

Si è insediato in questi giorni a palazzo Lombardia, il ‘Tavolo permanente per la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne’, coordinato dall’assessore regionale Silvia Piani. All’incontro hanno preso parte rappresentanti di enti locali, centri antiviolenza, forze dell’ordine, magistratura, Ats e Asst lombarde.
All’ordine del giorno le politiche di prevenzione e contrasto alla violenza maschile contro le donne in Lombardia, l’aggiornamento delle iniziative in corso e l’impostazione del piano quadriennale regionale per le politiche di parità ed il contrasto alla violenza 2020/2023. Obiettivo dell’incontro e del Tavolo regionale garantire e potenziare i servizi erogati dai centri antiviolenza e dalle case rifugio aderenti alle 27 Reti territoriali antiviolenza.
Le risorse del nuovo programma 2020 – 2021 ammontano a circa 4.500.000 euro, di cui 1.400.000 da fondi di Regione Lombardia.
E’ inoltre in fase di pubblicazione l’avviso per la formazione nelle Università lombarde su tematiche relative alla prevenzione e al contrasto della violenza contro le donne, 100.000 euro le risorse disponibili. Prevista inoltre la formazione di operatori e professionisti che entrano in contatto con le vittime di violenza di genere.
“Vogliamo consolidare le reti territoriali antiviolenza già esistenti sul territorio lombardo – ha sottolineato l’assessore Piani – e rafforzare le politiche di prevenzione e contrasto, focalizzando l’attenzione su alcune specifiche tematiche come il reinserimento sociale e lavorativo delle vittime e la violenza assistita. A settembre proporrò la costituzione di sottogruppi tematici che affronteranno argomenti specifici. Vogliamo continuare ad operare per aumentare il livello di consapevolezza nella pubblica opinione sulle cause e le conseguenze della violenza maschile sulle donne”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Minori in affido, Sesto approva linee guida per azioni di controllo e monitoraggio

La giunta comunale di Sesto San Giovanni ha approvato una delibera contenente le linee guida …

Lascia un commento