Home » Tempo libero » CPMusic Contest, con un brano di Adele vince la sestese Marta Nicosia

CPMusic Contest, con un brano di Adele vince la sestese Marta Nicosia

Marta Nicosia con Peppe Vessicchio

“Ancora non posso crederci. Non mi aspettavo proprio di vincere, ho ascoltato le interpretazioni da pelle d’oca di tanti concorrenti. Quando il Maestro Vessicchio ha pronunciato il mio nome, mi è sembrato di toccare il cielo con un dito”.
C’è ancora tanta emozione nella voce di Marta Nicosia, la giovanissima vincitrice della prima tappa del CPMusic Contest, concorso di canto dedicato ai talenti emergenti svoltosi lo scorso 29 giugno al Centro La Corte Lombarda di Bellinzago Lombardo.
Al termine dell’evento proprio il Maestro Vessicchio, in giuria, ha premiato la sestese Marta Nicosia, allieva della talent scout e insegnante di canto Giusy Mosca.
Marta, 16 anni di grinta e talento, ha portato al contest un intenso brano di Adele, ‘When We Were Young’, e ha saputo toccare le corde del cuore dei giurati e del Maestro Peppe Vessicchio. “Mi ha tanto emozionato quando mi ha rivelato di aver molto apprezzato la mia personalità sul palco, la mia vocalità e in particolare le mie note basse, che sono un po’ la mia caratteristica (sorride)”.
La vittoria consentirà a Marta di incidere un brano inedito con la casa discografica ‘CasaMusica’.
“Sono emozionata, presto ci incontreremo per stabilire i dettagli – spiega Marta -. Sono felicissima, anche perché a comporre e arrangiare il brano sarà Francesco Morettini, collaboratore di grandi talenti come Alessandra Amoroso, Bianca Atzei e Nina Zilli”.
Marta canta da quando ha soli 8 anni, sotto la guida dell’insegnante di canto Giusy Mosca alla scuola ‘Il Pentagramma di Sestoproloco’, che ha anche seguito sul palco del concorso canoro per bambini ‘Il Sestino d’Oro’.
“E’ così, ancora oggi, di tanto in tanto seguo qualche lezione di canto con Giusy – rivela Marta -. Ci tengo tantissimo e così cerco di inserirle tra gli impegni del biennio al liceo di Arte e Spettacolo. Ora sono iscritta alla Accademia VMS-Vocal Music System, dove mi dedico al canto e alla recitazione. La musica è del resto la mia più grande passione: sin da piccola papà mi ha trasmesso il suo amore per il jazz e per i Beatles. Ed io ancora oggi li ascolto, insieme ad  Amy Winehouse, Pink e Adele”.
Prossimi passi? “Mi piacerebbe molto mettermi alla prova in un talent, penso ad ‘Amici’ e a ‘X-Factor’, ma soprattutto desidero continuare a studiare canto e recitazione, impegnarmi nella musica che è la mia più grande passione”.
Orgogliosa della sua allieva anche Giusy Mosca, reduce dal successo della tredicesima edizione di ‘Volontariato in musica’ al Teatro San Carlo di Arona: “Sono molto felice per Marta, una ragazza piena di talento – afferma Mosca -. Le auguro una brillante carriera nel mondo dello spettacolo.”

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Dante all’opera: Francesca, Pia, Gianni e gli altri

Che Dante sia il nostro padre putativo è fatto scientificamente provato. Nel nostro sangue scorre …

Lascia un commento