La geassina classe 2002 Ilaria Panzera, che con la nazionale di basket Under 18 ha appena terminato il secondo torneo internazionale in preparazione all’Europeo di Sarajevo (6-14 luglio), è stata inserita dalla Fiba tra le sedici atlete europee più promettenti della categoria e dalle quali aspettarsi di più nella competizione. Le azzurre Under 18 di coach Roberto Riccardi hanno preso parte ad un torneo a Roseto (21-23 giugno) con Ungheria (contro le magiare, Panzera 13 punti), Croazia e Olanda, vincendo tutti e tre gli scontri ma finendo al secondo posto dietro le ungheresi per differenza canestri. Nel torneo di Pesaro (28-30 giugno) l’Italia ha ottenuto il primo posto grazie a una larga vittoria sull’Ucraina (83-30; Panzera top scorer con 15), a un successo contro la Lituania (74-48; Panzera ancora miglior marcatrice con 13) e a uno contro la Bielorussia (83-51; Panzera 8). L’Europeo Under 18 inizierà il 6 luglio: le azzurre sono state inserite nel girone A con la Germania (campione uscente), il Belgio e la Croazia.
Ilaria, che lo scorso agosto ha vinto l’oro agli Europei Under 16 di Kaunas, ha anche avuto l’onore di ricevere la chiamata del ct della nazionale A Marco Crespi per il raduno di maggio assieme alle azzurre appena qualificatesi seconde dopo la fase a gironi di EuroBasket Women 2019 (del gruppo – che ha ottenuto una bella vittoria con la Turchia per 57-54, una sconfitta con l’Ungheria per 51-59, un successo con la Slovenia per 75-57 e che martedì sfiderà la Russia nello spareggio d’accesso ai quarti di finale – fa anche parte la sestese Elisa Ercoli). Ecco ciò che la Fiba scrive di Panzera: “Divertente da guardare e una delle grandi promesse del basket italiano, Panzera è nel giro della nazionale da più tempo della maggior parte delle sue compagne, dal momento che ha iniziato a vestire la maglia dell’Italia prima di molte altre. Infatti, lo scorso anno è entrata a far parte di un ristretto club di giocatrici che hanno disputato gli Europei Fiba Under 16 per tre volte. Il suo ultimo Europeo, quello dell’estate scorsa a Kaunas, è stato il più memorabile poiché ha ricoperto un ruolo da leader nello spingere l’Italia fino al gradino più alto del podio”.
Tra i sedici migliori prospetti dell’Europeo che inizierà a luglio in Bosnia è stata inserita anche un’altra azzurra: Caterina Gilli, attiva, tra la prima squadra e le giovanili, a Vigarano/Mirabello.
Tagsallianz-geas basket caterina-gilli europei Fiba Geas ilaria-panzera sport under-18
Controlla Anche
Ginnastica in festa: la Geas ginnastica conquista Rimini
Dal 23 giugno al 2 luglio si è tenuta a Rimini l’edizione estiva della Ginnastica …