Home » Cronaca » Trasporti » Città metropolitana, al via il nuovo sistema a tariffa unica

Città metropolitana, al via il nuovo sistema a tariffa unica

213 Comuni e oltre 4 milioni di abitanti della Città Metropolitana Milano e della Provincia di Monza213 Comuni e oltre 4 milioni di abitanti della Città Metropolitana Milano e della Provincia di Monza sono interessati dall’introduzione del un nuovo sistema tariffario a corone che prevede innanzitutto l’integrazione tariffaria, ovvero la possibilità di utilizzare con un unico biglietto qualsiasi mezzo pubblico urbano e interurbano: bus,  metropolitana, tram, e presto il treno.
Nel nuovo modello ogni Comune (incluso Sesto San Giovanni) è assegnato interamente ed unicamente a una corona tariffaria. Sono previste una serie di agevolazioni valide su tutto il territorio del nuovo sistema integrato: gratuità per i ragazzi fino a 14 e uno sconto del 25% per i giovani sotto i 26 anni e per gli anziani sopra i 65. Si introduce inoltre un abbonamento annuale scontato dell’85% per chi ha un reddito annuale ISEE sotto i 6 mila euro. Ulteriori agevolazioni sono inoltre previste per gli abbonamenti mensili e annuali validi solo nell’ambito urbano di Milano.
Con il biglietto a 2 euro sarà possibile viaggiare a Milano e nei 21 Comuni della prima cerchia (Assago, Opera, San Donato Milanese, Peschiera Borromeo, Segrate, Vimodrone, Bresso, Bollate, Pero, Settimo Milanese, Novate Milanese, Cusano Milanino, Baranzate, Cormano, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cinisello Balsamo, Rozzano, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni).
Altra novità significativa è la possibilità di timbrare il biglietto (all’interno del periodo di validità) su qualsiasi mezzo ed effettuando quanti spostamenti si vuole, anche in metropolitana, entro il 90 minuti di validità.
Chi al 15 luglio è in possesso di un titolo ancora valido potrà utilizzarlo per 90 giorni alle vecchie condizioni o potrà chiederne la sostituzione con un nuovo titolo integrato entro 180 giorni. Tutti gli abbonamenti annuali già rilasciati mantengono la propria validità sino alla scadenza.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Metro M5 Milano/Monza: Regione stanzia 283 milioni

La Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha …

Lascia un commento