Il Gruppo ospedaliero MultiMedica ha acquisito da Unipolsai il complesso immobiliare di Sesto San Giovanni, storica sede dell’IRCCS ad indirizzo cardiovascolare dove è presente dal 1995, portando così al 70% la quota in proprietà dei circa 100.000 mq. di strutture sanitarie in cui opera. Un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro, tra prezzo di acquisto e opere di ristrutturazione, con l’obiettivo di varare un programma pluriennale di ammodernamento, efficientamento e ampliamento della struttura, nonché di integrarla con le attività dell’adiacente Centro di Medicina Nucleare realizzato nel 2012.
L’operazione si è conclusa con il supporto finanziario di Intesa San Paolo (tramite Mediocredito Italiano e BEI – Banca Europea degli Investimenti) e BCC Milano. “Questa acquisizione rappresenta per noi un risultato molto importante, perché ci consente di essere liberi di implementare i piani di crescita e sviluppo pianificati per il nostro IRCCS”, commenta Daniele Schwarz, Amministratore Delegato del Gruppo MultiMedica. “Non è un punto d’arrivo, piuttosto un ulteriore passo avanti all’interno di un percorso iniziato 30 anni fa, che ci ha portato a essere oggi fra i top ten player a livello nazionale della sanità privata accreditata e che proseguirà in futuro nella direzione di nuovi investimenti in strutture, tecnologia e capitale umano, in un settore come quello sanitario, che sta crescendo per effetto delle dinamiche socio-demografiche”.
Dal 2006 l’ospedale è riconosciuto dal Ministero della Salute quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) nella disciplina “Malattie del sistema cardiovascolare”. Il programma di ammodernamento prevede la ristrutturazione del reparto degenze SSN, per adeguare il livello di accoglienza e assistenza ai migliori standard di settore, il rifacimento del reparto di radiologia, con l’ampliamento del parco tecnologico, l’ammodernamento dei sistemi di mobilità interna e la predisposizione di nuovi posti letto, a beneficio delle oltre 2.000 persone – tra pazienti, caregiver e dipendenti – che quotidianamente transitano per l’ospedale.
TagsDaniele-Schwarz Multimedica salute sanità
Controlla Anche
Ospedale di Sesto, tre appuntamenti per vaccinarsi contro il covid
Il centro vaccinale dell’Ospedale di Sesto San Giovanni aprirà venerdì 6, sabato 7 e domenica …