Vittoria netta della Lega di Matteo Salvini alle Elezioni europee. Questo all’indomani del voto il responso delle urne. Il Carroccio con il 34,30 per cento ed è il primo partito in Italia. In calo il M5S, crollato al 17 per cento e superato dal Partito Democratico con il 22,73 per cento.
Forza Italia si attesta all’8,78 per cento, Fratelli d’Italia cresce al 6,46, +Europa di Emma Bonino con il 3,1 per cento non passa la soglia di sbarramento del 4 per cento. Restano fuori dal Parlamento europeo anche i Verdi e la Sinistra.
«Usiamo questi consensi non per regolamenti di conti interni: il mio avversario è la sinistra – così ha dichiarato il vicepremier e ministro dell’InternoMatteo Salvini -. Si torna a lavorare serenamente».
Prova a rassicurare sulla tenuta del governo anche il vicepremier grillino Di Maio: «Non cambierà nulla, anzi ripartiamo da oggi». E ha motivato la flessione del movimento con la bassa affluenza. Affluenza che in Italia, in controtendenza con il resto d’Europa, ha fatto registrare una flessione di due punti rispetto al 2014.
Tagselezioni europee lega M5S PD voto
Controlla Anche
Cologno Monzese in ricordo di Silvio Berlusconi
Bandiere a mezz’asta anche a Cologno Monzese per la scomparsa di Silvio Berlusconi, avvenuta lunedì …