Home » Politica » Riceviamo e pubblichiamo » Refezione scolastica, lettera genitori alunni Mario Galli: porzioni scarse e scelta cibi discutibile

Refezione scolastica, lettera genitori alunni Mario Galli: porzioni scarse e scelta cibi discutibile

Ci scrive un gruppo di genitori degli alunni di quinta della scuola primaria Mario Galli di Sesto San Giovanni per segnalare il tentativo di ‘sciopero del panino’ messo in atto mercoledì 3 e giovedì 4 aprile alle Mario Galli, per protestare contro la refezione scolastica, a loro avviso, inadeguata.
Questa è la lettera dei genitori:

“Questa mattina (mercoledì 3 aprile, ndr) i genitori di 122 bambini sestesi, della scuola primaria Mario Galli, hanno dato avvio ad uno sciopero, al fine di esprimere il proprio dissenso per il servizio di refezione scolastica, gestito dalla societá Dussman.
A fronte di una spesa giornaliera di 5.07 euro a bambino, la qualità del pasto risulta molto carente, la scelta dei cibi discutibile e soprattutto le porzioni scarse e non adeguate. Dopo varie segnalazioni ignorate e tentativi di mediazione non andati a buon fine, alcuni genitori hanno deciso di protestare, astenendosi dal servizio mensa, facendo portare un panino da casa.
L’obiettivo è la rivisitazione del menu, l’adeguamento delle porzioni (calibrate anche all’età dei bambini) e la maggiore appetibilità dei pasti. Inoltre siamo appena venuti a conoscenza, che la Dirigente Scolastica, ha imposto alle insegnanti di segnare comunque la presenza dei bambini in mensa, obbligandoli a consumare il pasto proposto dalla Dussmann, negandoci cosí il diritto allo sciopero, e nonostante la circolare n. 348 del 3 marzo 2017 del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e di una sentenza del Consiglio di Stato che riporta: “è stato deciso che i genitori che non trovano corretto o trovano troppo caro il costo della mensa scolastica possono dare un panino o un piatto freddo al proprio bambino senza pagare , la scuola deve fornire lo spazio per mangiare”.

 

Lettera firmata

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Kangourou della Matematica 2019, Sesto in finale con Lorenzo Segoloni

Anche quest’anno c’è un alunno sestese finalista al prestigioso concorso internazionale Kangourou della Matematica 2019 …

Lascia un commento