Home » Tempo libero » ‘Fame-Saranno famosi’ dall’8 marzo al Teatro San Babila

‘Fame-Saranno famosi’ dall’8 marzo al Teatro San Babila

Da sin. Giuseppe Musmarra, Gail Richardson, Federico Bellone, Marco Vaccari e Moira Piazza

Ognuno ha il suo personalissimo ricordo legato a ‘Fame – Saranno famosi’, un film e una serie tv indimenticabili.
Il mio è quello di quegli interminabili pomeriggi estivi, quando lavati velocemente i piatti e prima di prendere in mano i compiti delle vacanze, con mia sorella, sedevamo davanti alla tv per l’immancabile appuntamento con il telefilm ispirato al film cult ideato da David De Silva negli anni ’80, poi diventato un musical di successo internazionale.
Sprofondate nel divano, aspettavamo impazienti la sigla con il parlato dell’implacabile Lydia Grant-Debbie Allen (‘Voi fate sogni ambiziosi: successo, fama, ma queste cose costano …’), pronta, una puntata dietro l’altra, ad insegnare agli allievi della High School of Performing Arts di New York che gli obiettivi si raggiungono solo con il sudore.
Oggi quella lezione senza tempo e quella coloratissima e iconica atmosfera anni ’80, ritornano nel musical della Wizard productions (‘Bodyguard – Guardia del corpo’, ‘West Side Story’), l’unica casa di produzione non inglese ad aver esportato in tutto il mondo un allestimento italiano di un musical americano, ‘Dirty Dancing’.

Federico Bellone e Marco Vaccari

‘Fame-Saranno Famosi’, prodotto dalla Wizard productions in collaborazione con la Compagnia della Rancia, sarà in scena dall’8 marzo al 14 aprile al Teatro San Babila di Milano: una carrellata di “date bomba” per dirla con Marco Vaccari, Direttore Artistico (con Fabio Albertazzi) della sala meneghina che dalla sua apertura nel 1964 ha visto sul palco i più grandi del teatro: da De Filippo, a Rossella Falk, a Calindri.
“Quando con Federico (Federico Bellone, regista del musical e menzione speciale nella sezione Professionisti alla settima edizione del Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei&Giovannini, ndr) abbiamo iniziato a parlare di questo progetto – ha rivelato Marco Vaccari durante la conferenza stampa di presentazione del musical – sono stato letteralmente travolto da una bomba a orologeria che esploderà fino al 14 aprile, grazie al talento e alla straordinaria energia di questo gruppo fortissimo”.
Quello che sarà allestito nel centralissimo tempio del teatro milanese, sarà il primo di una lunga serie di allestimenti, il cui denominatore comune sarà la più alta qualità possibile, grazie alla scelta di un cast artistico di grande talento, proveniente dai maggiori successi delle ultime stagioni. Dalla deliziosa Mary Poppins-Giulia Fabbri alla spumeggiante Ulla-Simona Samarelli (‘The Producers’), dal travolgente Bert-Davide Sammartano (‘Mary Poppins’) alla sorprendente Francesca Taverni (Mrs. Goodman in ‘Next lo Normal’).
“Il cast per un musical di questo tipo, con una storia molto semplice, è fondamentale e per questo siamo molto orgogliosi dello splendido lavoro della nostra casting director Moira Piazza – ha sottolineato Federico Bellone, accanto a lui anche la coreografa Gail Richardson (‘We Will Rock You’), Moira Piazza e il regista associato Giuseppe Musmarra -. La sfida che vorremmo vincere al San Babila è proprio quella di proporre musical di altissimo livello che suscitino nel pubblico un’emozione fortissima. Il San Babila è la sala di Milano che maggiormente può ricordare quelle di Broadway, in quanto platea e, in particolar modo, galleria offrono da ogni posto un’immersione completa all’interno della scenografia, per via della loro prossimità al palcoscenico. Ecco questa è la nostra sfida: coinvolgere il pubblico emotivamente, fargli vivere in ogni settore del teatro le stesse fortissime emozioni”.
E si comincia proprio da ‘Fame – Saranno famosi’ un classico moderno che riunisce sullo stesso palco il meglio del musical italiano: Luca Giacomelli Ferrarini (Mercuzio in ‘Romeo e Giulietta’), Giulia Fabbri (Mary Poppins in ‘Mary Poppins’), Simona Di Stefano (Maddalena in ‘Jesus Christ Superstar’), Francesca Taverni (Mrs. Goodman in ‘Next lo Normal’), Simona Samarelli (Ulla in ‘The Producers’), Gipeto (Merlino in ‘Excalibur’), Tiziano Edini (Adam in ‘An American in Paris’), Michelle Perera (‘X-Factor’ Germania), Marta Melchiorre (Lise in ‘An American in Paris’), Roberto Tarsi (David in ‘Newsles’), Beatrice Baldaccini (Ariel in ‘Footloose’), Rodolfo Ciulla (Neil in ‘Dirty Dancing’), Giovanni Abbracciavento (Razzo in ‘Newsies’), Monica Ruggeri (Linda Manero ne ‘La febbre del sabato sera’), Davide Sammartano (Bert in ‘Mary Poppins’), Marco Vaccari (direttore artistico del Teatro San Babila), e Matilde Pellegri (‘Mary Poppins’).
Per vivere da vicino tutti i colori, il ritmo e la fame di successo degli allievi della High School of Performing Arts, ognuno con la propria storia, il proprio sogno e la propria fragilità, l’appuntamento è dall’8 marzo al 14 aprile al Teatro San Babila.
Info: fameilmusical.it Teatro San Babila – Milano dall’ 8 marzo al 14 aprile 2019. Biglietti in vendita nel circuito TicketOne.

Francesca Paciulli

 

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Raffaello2020, suggestivo ‘teletrasporto’ nel genio creativo del maestro urbinate

Benvenuti nell’Italia rinascimentale, fervente d’arti, di maestrie e Magistri, la cui enormità di fama avrebbe …

Lascia un commento