Home » Salute » Infarto e malattie cardiovascolari al femminile, evento di sensibilizzazione a Sesto

Infarto e malattie cardiovascolari al femminile, evento di sensibilizzazione a Sesto

‘Vivi con il cuore’, questo il titolo dell’evento di sensibilizzazione sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle donne in programma lunedì 4 marzo a partire dalle 10.30 presso l’Auditorium del Grand Hotel Villa Torretta a Sesto San Giovanni. Una conferenza sul tema, coordinata dal Centro Europeo di Studi Manageriali, a cui prenderanno parte soggetti istituzionali a livello locale, nazionale ed europeo e referenti del mondo accademico e della ricerca.
Oggi sappiamo che le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di mortalità in Italia per le donne over 40 (dati ISTAT), ma è opinione diffusa che queste riguardino soprattutto gli uomini, mentre la maggioranza delle donne continua ad avere una percezione molto bassa dei pericoli causati da queste patologie. Al contrario di quanto comunemente si creda, la realtà dei fatti è che le malattie di cuore sono le più frequenti tra le donne ed il 40% delle morti femminili è dovuto a infarto e ictus. E’ necessario quindi mettere in campo azioni di informazione – formazione – prevenzione dirette alle donne. Questo è l’obiettivo della giornata di sensibilizzazione del prossimo 4 marzo, inserito nell’ambito della campagna di responsabilità sociale ‘Vivi con il cuore’, promossa da Abbott, azienda globale del settore healthcare.
All’evento prenderanno parte i rappresentanti delle maggiori società scientifiche, tra le quali la Società Italiana di Cardiologia e la European Ligand Assay Society (ELAS), la Global Research on Acute Conditions Team (GREAT), la Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine (IFCC).
Patrocinano l’evento: il Parlamento Europeo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Salute, la Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Assolombarda, Unindustria, AIOP, Alleanza delle Cooperative Italiane, Anima per il Sociale nei Valori d’impresa, C.H.I.C.O., Conacuore Onlus, Fondazione Italiana Educazione Alimentare.
Saranno previsti, previa registrazione, screening gratuiti dalle ore 8.30 (registrazioni su viviconilcuore.it).

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Cascina Gatti, il medico designato rinuncia all’incarico

Si è concluso con un niente di fatto. Nel quartiere di Cascina Gatti il medico …

Lascia un commento