Home » Salute » Comunicazione e relazione con i malati oncologici al centro di una tavola rotonda

Comunicazione e relazione con i malati oncologici al centro di una tavola rotonda

L’importanza dei temi della comunicazione e della relazione con i malati oncologici, per dare voce e un messaggio di speranza agli oltre 3 milioni di malati di cancro in Italia. Questo l’obiettivo della tavola rotonda dal titolo “Comuni-Care. La relazione che cura” e dello spettacolo teatrale “I fuori sede” che si terranno venerdì 1 marzo, a partire dalle 14.30, in Auditorium “Guido Martinotti” (via Vizzola,5 Milano).
A introdurre i temi sarà Andrea Biondi, prorettore all’internazionalizzazione di Milano-Bicocca e direttore della Clinica Pediatrica di Fondazione MBBM/Ospedale San Gerardo di Monza. Alla riflessione interverranno Francesco Bugamelli, giovane presidente dell’Associazione Pancrazio, e Blu Yoshimi Di Martino, attrice.
Ad arricchire la discussione, le testimonianze di medici, pazienti, studenti universitari e volontari dei reparti oncologici degli ospedali San Gerardo e Niguarda. A seguire, alle 16.00, l’Associazione Pancrazio metterà in scena l’opera teatrale dal titolo “I fuori sede”. La storia, liberamente tratta dalla vita di Giacomo Perini (che interpreta se stesso) e ideata da Maria Teresa Carpino e realizzata dall’Associazione Pancrazio, racconta le vicende di dieci studenti universitari che si trasferiscono a vivere insieme. Giacomo esegue una visita di controllo per un dolore alla gamba. La diagnosi è di tumore. La dinamica del gruppo di amici di 19-20 anni cambia e tutti si trovano messi alla prova, a fare i conti con l’accettazione della malattia e la sua gestione quotidiana. L’opera teatrale è arricchita dalla presenza di un gruppo di ballerini, campioni mondiali di hip hop, gli Stratos e dalla partecipazione di Luca Valenti, voce in X Factor edizione 2015.
L’evento è ad accesso libero, ma per ragioni organizzative è necessario iscriversi online.
L’iniziativa è promossa da: Associazione Pancrazio, Comitato Maria Letizia Verga, Ospedale San Gerardo di Monza, AVO onlus, Reparto Oncologia dell’Ospedale Niguarda.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

‘Una Voce per Sesto’, sabato 30 marzo al via i casting

Inizia ufficialmente il conto alla rovescia per le selezioni della decima edizione di ‘Una Voce …

Lascia un commento