Home » Salute » Comunicazione e relazione con i malati oncologici al centro di una tavola rotonda

Comunicazione e relazione con i malati oncologici al centro di una tavola rotonda

L’importanza dei temi della comunicazione e della relazione con i malati oncologici, per dare voce e un messaggio di speranza agli oltre 3 milioni di malati di cancro in Italia. Questo l’obiettivo della tavola rotonda dal titolo “Comuni-Care. La relazione che cura” e dello spettacolo teatrale “I fuori sede” che si terranno venerdì 1 marzo, a partire dalle 14.30, in Auditorium “Guido Martinotti” (via Vizzola,5 Milano).
A introdurre i temi sarà Andrea Biondi, prorettore all’internazionalizzazione di Milano-Bicocca e direttore della Clinica Pediatrica di Fondazione MBBM/Ospedale San Gerardo di Monza. Alla riflessione interverranno Francesco Bugamelli, giovane presidente dell’Associazione Pancrazio, e Blu Yoshimi Di Martino, attrice.
Ad arricchire la discussione, le testimonianze di medici, pazienti, studenti universitari e volontari dei reparti oncologici degli ospedali San Gerardo e Niguarda. A seguire, alle 16.00, l’Associazione Pancrazio metterà in scena l’opera teatrale dal titolo “I fuori sede”. La storia, liberamente tratta dalla vita di Giacomo Perini (che interpreta se stesso) e ideata da Maria Teresa Carpino e realizzata dall’Associazione Pancrazio, racconta le vicende di dieci studenti universitari che si trasferiscono a vivere insieme. Giacomo esegue una visita di controllo per un dolore alla gamba. La diagnosi è di tumore. La dinamica del gruppo di amici di 19-20 anni cambia e tutti si trovano messi alla prova, a fare i conti con l’accettazione della malattia e la sua gestione quotidiana. L’opera teatrale è arricchita dalla presenza di un gruppo di ballerini, campioni mondiali di hip hop, gli Stratos e dalla partecipazione di Luca Valenti, voce in X Factor edizione 2015.
L’evento è ad accesso libero, ma per ragioni organizzative è necessario iscriversi online.
L’iniziativa è promossa da: Associazione Pancrazio, Comitato Maria Letizia Verga, Ospedale San Gerardo di Monza, AVO onlus, Reparto Oncologia dell’Ospedale Niguarda.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Anziani in difficoltà, Comune approva collaborazione con Salesiani OSDB

La giunta comunale di Sesto San Giovanni ha approvato una delibera che prevede la collaborazione …

Lascia un commento