Home » Politica » Visita milanese del Premier Conte e pranzo con gli alunni di Bresso

Visita milanese del Premier Conte e pranzo con gli alunni di Bresso

Colombo Clerici con il Premier Conte

Fitto programma di appuntamenti questa mattina per la visita a Milano del Presidente del Coniglio Giuseppe Conte. Dopo la visita alla Borsa Italiana, dove ha incontrato una delegazione di Assoedilizia, guidata dal Presidente Achille Colombo Clerici (nella foto) e l’incontro con il Sindaco Giuseppe Sala, il Premier ha incontrato il presidente della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, Carlo Sangalli, e la Giunta camerale. Al centro dei colloqui la riforma camerale, le Olimpiadi invernali 2026 e l’aumento dell’Iva con le clausole di salvaguardia.
“E’ stato un incontro molto positivo – ha dichiarato il presidente Sangalli – e abbiamo trovato il Premier Conte attento ai problemi che riguardano l’economia e lo sviluppo del nostro territorio. E’ stato significativo che sia avvenuto nella sede della Camera di commercio che rappresenta tutto il mondo imprenditoriale con 380mila imprese iscritte. Al presidente del Consiglio abbiamo ricordato la necessità di accelerare e implementare la riforma delle Camere di commercio e il loro accorpamento. Una semplificazione importante per essere sempre più efficaci nel sostegno alle imprese”. Un punto molto rilevante è stato quello relativo alle Olimpiadi invernali 2026. “Come è avvenuto con Expo – ha ricordato Sangalli – la Camera di commercio è pronta a fare la propria parte per sostenere la candidatura e coinvolgere le imprese e il territorio. E nello stesso tempo abbiamo auspicato un impegno diretto del governo a favore di un evento che avrà ricadute positive per tutto il Paese”. Infine il presidente Sangalli ha sottolineato come per Confcommercio sia prioritario il blocco dell’aumento dell’Iva, non solo per l’anno in corso, come già deciso dal governo, ma anche per il 2020 e 2021. “Una misura fondamentale – ha sottolineato Sangalli – per evitare un drastico calo dei consumi che avrebbe l’effetto di un freno a mano per la già incerta ripresa economica”.
In queste ore il Premier si è spostato a Bresso (Mi), per la programmata visita della scuola dell’Istituto Comprensivo Statale Via Bologna e per il pranzo con gli alunni. Nel pomeriggio seguiranno l’incontro con il Presidente di Assolombarda Carlo Bonomi e con gli imprenditori, sede di Assolombarda, con il Presidente della Regione, Attilio Fontana, e a fine serata la cena al ristorante Ruben, della Fondazione Pellegrini, con le persone che si trovano in situazioni temporanee di emergenza e fragilità economiche e sociali.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Caponi (SNC): per noi fondamentale il valore dell’etica in politica

A distanza di un mese dall’annuncio da parte del presidente di Sesto nel Cuore, Gianpaolo …

Lascia un commento