Giorno della Memoria, omaggio al Monumento al deportato

Era il 27 gennaio 1945 quando con l’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz al mondo veniva rivelato l’orrore del genocidio nazista. Nel 2005 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite votò una risoluzione che ha indicato il 27 gennaio di ogni anno “Giorno della Memoria”.
Anche l’Italia con la legge 20 luglio 2000 n. 211 ha formalmente istituito la giornata commemorativa per ricordare le vittime della Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
A Sesto San Giovanni per tutta la
settimana l’assessorato alla Cultura della nostra Città, in collaborazione con le associazioni cittadine e alcuni enti, organizza una rassegna di incontri, convegni, presentazione di libri, teatro, cinema e visite guidate proprio legate alla commemorazione del 27 gennaio. Dallo spettacolo teatrale ‘La fabbrica della memoria’ dell’hdemia Il Camaleonte (25 gennaio) alle proiezioni dedicate del Cinema Rondinella; dalle visite guidate ai rifugi antiaerei della V Sezione Areonautica della Bredaa all’omaggio al Monumento al Deportato al Parco Nord (sabato 26 gennaio). Il monumento fu progettato nel novembre 1998 dagli architetti Lodovico e Alberico Barbiano di Belgiojoso ed è dedicato ai cittadini che lavoravano nelle fabbriche dell’area industriale di Sesto, arrestati e deportati nei campi di concentramento nazisti, a seguito degli scioperi del marzo 1944, di attività antifasciste e per azioni partigiane. Il punto di ritrovo per la commemorazione è fissato in via Clerici 150 a Sesto San Giovanni (h 14.15).
Sul portale del cittadino il programma completo delle iniziative.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Aned, tutte le iniziative del Giorno della Memoria

Fitto programma di iniziative della sezione Sesto Monza di ANED per la commemorazione del Giorno …

Lascia un commento