E’ mancata all’affetto dei suoi cari Teresa Brugnoni, 86 anni, per tutti la “Ginetta”, storica ed amatissima titolare del negozio di porcellane, bomboniere e articoli per la casa di viale Casiraghi.
Chiusa da qualche anno l’attività commerciale, ‘Ginetta’ ha rappresentato per molti sestesi un imprescindibile punto di riferimento. Per i giovani promessi sposi che si rivolgevano al suo negozio per allestire le proprie liste nozze (ancora lontana l’epoca delle liste nozze online), per i figli e i mariti che sapevano di poter contare su articoli di porcellana finissima da regalare alle loro mamme e mogli in occasioni speciali.
E dietro il banco c’era sempre lei, Ginetta – in pochi infatti conoscevano il suo nome di battesimo -, sempre gentile e cortese.
C’è stato un tempo, erano i lontani anni Ottanta, in cui nelle luminose vetrine di ‘Ginetta’ erano esposti anche i peluche di un celebre brand italiano di Tarcento, Udine. Quei peluche erano all’epoca il sogno di ogni bambino, e chi scrive ne ricevette in dono proprio uno (un bel gatto, dallo sguardo vispo e il pelo morbidissimo). Ricordo ancora la gioia nel ricevere quel prezioso pacco regalo dai miei genitori: per mesi lo avevo ammirato nella vetrina di viale Casiraghi e finalmente potevo stringere tra le braccia quel peluche a lungo atteso.
Tanti anni sono passati da allora e anche l’attività commerciale della Ginetta ha dovuto scontrarsi con la crisi economica e delle piccole botteghe di quartiere, con la concorrenza della grande distribuzione, prima, e dell’e-commerce, poi. Le vetrine sono ancora lì, qualche articolo ancora esposto, le saracinesche tristemente abbassate su una attività storica che tutti abbiamo conosciuto e di cui conserviamo sicuramente almeno un ricordo.
I funerali si terranno domani, venerdì 4 gennaio alle ore 10 presso la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in viale Matteotti. Al marito Claudio e ai parenti tutti le più sentite condoglianze di specchiosesto.it
Tagsfunerale ginetta lutto negozio viale-Casiraghi
Controlla Anche
Piazza Trento e Trieste, fa discutere la rimozione delle panchine
Fa discutere la decisione della Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni di rimuovere le panchine …