Home » Cronaca » Domani l’ultimo saluto alla Ginetta

Domani l’ultimo saluto alla Ginetta

E’ mancata all’affetto dei suoi cari Teresa Brugnoni, 86 anni, per tutti la “Ginetta”, storica ed amatissima titolare del negozio di porcellane, bomboniere e articoli per la casa di viale Casiraghi.
Chiusa da qualche anno l’attività commerciale, ‘Ginetta’ ha rappresentato per molti sestesi un imprescindibile punto di riferimento. Per i giovani promessi sposi che si rivolgevano al suo negozio per allestire le proprie liste nozze (ancora lontana l’epoca delle liste nozze online), per i figli e i mariti che sapevano di poter contare su articoli di porcellana finissima da regalare alle loro mamme e mogli in occasioni speciali.
E dietro il banco c’era sempre lei, Ginetta – in pochi infatti conoscevano il suo nome di battesimo -, sempre gentile e cortese.
C’è stato un tempo, erano i lontani anni Ottanta, in cui nelle luminose vetrine di ‘Ginetta’ erano esposti anche i peluche di un celebre brand italiano di Tarcento, Udine. Quei peluche erano all’epoca il sogno di ogni bambino, e chi scrive ne ricevette in dono proprio uno (un bel gatto, dallo sguardo vispo e il pelo morbidissimo). Ricordo ancora la gioia nel ricevere quel prezioso pacco regalo dai miei genitori: per mesi lo avevo ammirato nella vetrina di viale Casiraghi e finalmente potevo stringere tra le braccia quel peluche a lungo atteso.
Tanti anni sono passati da allora e anche l’attività commerciale della Ginetta ha dovuto scontrarsi con la crisi economica e delle piccole botteghe di quartiere, con la concorrenza della grande distribuzione, prima, e dell’e-commerce, poi. Le vetrine sono ancora lì, qualche articolo ancora esposto, le saracinesche tristemente abbassate su una attività storica che tutti abbiamo conosciuto e di cui conserviamo sicuramente almeno un ricordo.
I funerali si terranno domani, venerdì 4 gennaio alle ore 10 presso la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in viale Matteotti. Al marito Claudio e ai parenti tutti le più sentite condoglianze di specchiosesto.it

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Intitolati i giardini a Oriana Fallaci

Sono stati intitolati questa mattina a Sesto San Giovanni i giardini tra le vie Italia, …

Lascia un commento