
Domenica 11 novembre il compositore sestese Paolo Ricci ha vinto il primo premio del concorso di composizione “Giorgio e Aurora Giovannini” a Cavriago (Re). Cinque le opere selezionate dalla commissione giudicatrice presieduta da Vincenzo Saldarelli, tra 54 partiture provenienti da tutto il mondo, Cina, Corea, Canada. A curare la selezione.
Il brano verrà pubblicato nel repertorio edizioni “Agenda” di Bologna ed inserito nel repertorio del “Trio Aurora”.
Allievo di Zangelmi e Donatoni, compositore e vincitore di premi, pubblicazioni ed esecuzioni in tutto il mondo, Ricci è molto attivo nella multimedialità, creatore di art -video e collage musicali.
Nel 2015 ha partecipato alla Biennale di Mosca, col progetto “Vedere il suono”. Ha inoltre tenuto una lectio sulla propria musica all’Istituto italiano di Mosca e nel 2016 il museo Scriabin della stessa città gli ha dedicato un concerto monografico con installazioni di video e partiture della propria musica.
A Milano nel 2016 fu scelto come “composer” dal “New Mada” ensemble. Ha eseguito in numerose città un brano per violino e clarinetto basso. E’ inoltre presente nella scheda critica del volume “Ragioni e sentimenti” di Renzo Cresti.
Paolo Lezziero