Home » Tempo libero » Al compositore sestese Paolo Ricci il primo premio del concorso “Giovannini”

Al compositore sestese Paolo Ricci il primo premio del concorso “Giovannini”

La Giuria premia Paolo Ricci

Domenica 11 novembre il compositore sestese Paolo Ricci ha vinto il primo  premio del concorso di composizione “Giorgio e Aurora Giovannini” a Cavriago (Re). Cinque le opere selezionate dalla commissione giudicatrice presieduta da Vincenzo Saldarelli, tra 54 partiture provenienti da tutto il mondo, Cina, Corea, Canada. A curare la selezione.
Il brano verrà  pubblicato nel repertorio edizioni “Agenda” di Bologna ed inserito nel repertorio del “Trio Aurora”.
Allievo di Zangelmi e Donatoni, compositore e vincitore di premi, pubblicazioni ed esecuzioni in tutto il mondo, Ricci è molto attivo nella multimedialità, creatore di art -video e collage musicali.
Nel 2015 ha partecipato alla Biennale di Mosca, col progetto “Vedere il suono”. Ha inoltre tenuto una lectio sulla propria musica all’Istituto italiano di Mosca e nel 2016 il museo Scriabin della stessa città gli ha dedicato un concerto monografico con installazioni di video e partiture della propria musica.
A Milano nel 2016 fu scelto come “composer” dal “New Mada” ensemble. Ha eseguito in numerose città un brano per violino e clarinetto basso. E’ inoltre presente nella scheda critica del volume “Ragioni e sentimenti” di Renzo Cresti.

Paolo Lezziero

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Le Vie del Presepe, dodicesima edizione del concorso presepistico

Anche quest’anno torna il concorso ‘Le Vie del Presepe!’, dedicato in questa dodicesima edizione al …

Lascia un commento