Home » Tempo libero » Corso di dizione al Valmaggi. Ida Spalla: riscopriamo insieme il ‘gusto’ delle parole

Corso di dizione al Valmaggi. Ida Spalla: riscopriamo insieme il ‘gusto’ delle parole

Ida Spalla

Ieri sera al Centro Culturale Valmaggi, a Sesto San Giovanni, si è tenuto il primo incontro del breve corso di dizione a cura dell’associazione culturale Dire Fare Dare. Un ciclo di incontri per conoscere le regole della pronuncia della lingua italiana, riconoscere le inflessioni e modulare in modo chiaro le parole.
“Il mio primo approccio con la dizione – ci spiega Ida Spalla, presidente della associazione culturale Dire Fare Dare e attrice -, fu grazie al mio insegnante, un vecchio attore brontolone che aveva sempre un sigaro tra i denti. Lo toglieva solo per farci sentire come i grandi attori e le ammalianti attrici. Era un po’ sessista, ma erano gli anni ottanta nella nebbiosa Alessandria.”.
Ida Spalla è infatti originaria di Tortona e ha compiuto i suoi studi alla Scuola civica di recitazione di Alessandria. “Arrivo da una cittadina di provincia, più piccola di Sesto (sorride, ndr). La mia passione è sempre stata il teatro, la voce, l’uso della parola, i grandi classici. I miei ispiratori sono stati Glauco Mari e Carmelo Bene. E la prima cosa che ho voluto subito trasmettere, una volta arrivata a Sesto San Giovanni, era proprio quella di far appassionare le persone a quello che appassiona me: l’uso e il gusto della parola”.
Si inserisce in questo contesto anche il corso di dizione ospitato dal Centro Valmaggi e quest’anno realizzato in collaborazione con la Cooperativa La Grande Casa che mette a disposizione gratuitamente una educatrice per chi volesse partecipare portando con sé anche i bambini.
“E da allora non ho smesso di divertirmi a giocare con vocali e consonanti – ammette -. Per questo ogni anno propongo questo percorso giocoso, ma utile. Naturalmente è rigorosamente vietato fumare il sigaro o altro”.
L’appuntamento con i prossimi incontri del corso di dizione a cura di Dire Fare Dare è per giovedì 15, 22 e 29 novembre, al Centro Valmaggi in via Partigiani 110. La quota associativa valida per un anno è di euro 20 + 10 euro per il corso.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

S.Caterina, concerto dedicato alle Onlus al fianco dei bambini e dei ragazzi autistici

Significativa la data, giovedì 16 maggio, in concomitanza con la “settimana della Musica nazionale” (dal …

Lascia un commento