Home » Tempo libero » Le molteplici sfaccettature della cultura con “Gli amici della biblioteca”

Le molteplici sfaccettature della cultura con “Gli amici della biblioteca”

Viva i volontari che dal 2012 hanno costituito a Sesto San Giovanni l’associazione “Gli amici della biblioteca”, formatasi per diffondere l’interesse per la lettura e far conoscere  i servizi della biblioteca progettando e organizzando eventi culturali. “Noi ci muoviamo sempre all’interno della Biblioteca – ci racconta la presidente Carmen Forino -. Oltre a me il direttivo è composto da Silvana Ferrari, Silvana Vaghi, Mario Baratti, Giovanni Visco Gilardi e Marisa Sanpietro”.
Due i grandi filoni perseguiti dal direttivo e dai collaboratori della associazione: attività volta a far conoscere la Biblioteca con visite guidate alla Villa Visconti d’Aragona o l’allestimento di mercatini di libri con la vendita di volumi non inseriti nel patrimonio bilbliografico. E ancora, attività di promozione culturale con viaggi culturali, musicali, organizzazione di conferenze, incontri. dibattiti, mostre. Saltando al 2018, ricordiamo tre incontri tra immagini e parole a cura di Adriana Mattei (testi) e Marco Ordetoller (foto). Il ricordo di grandi scrittori come Dickens e Collins, il ciclo di Liliana Rampello ricordando Thakeray, ‘Città in giallo’ con lo scrittore Massimo Carlotto.
E poi ‘L’uomo che dorme’ di Corrado De Rosa (psichiatra). E ancora, ‘Un’altra musica’, l’America nelle canzoni di protesta; ‘Dall’Ortica al Giambellino’, la voce noir di Milano, con Roda Terruzzi, Luca Crovi, le musiche di Intrigo internazionale e la voce di Domenico Schiattone.

Paolo Lezziero

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Docufilm su Greta Thunberg nella sala virtuale del Rondinella

Evento speciale sabato 14 novembre alle 20.30 nella sala virtuale del Cinema Rondinella. Collegandosi in …

Lascia un commento