Home » Politica » Notizie dagli enti » Sesto, approvata la riorganizzazione delle zone di rilevanza urbanistica

Sesto, approvata la riorganizzazione delle zone di rilevanza urbanistica

La giunta comunale di Sesto San Giovanni ha deliberato la riorganizzazione delle Zone di Rilevanza Urbanistica (ZPRU). Viene ampliato il perimetro di quelle esistenti (ZPRU Marelli, ZPRU M5 e ZPRU Sesto FS) e ne vengono costituite due nuove (ZPRU Rondò e ZPRU Restellone). Le ZPRU danno alle amministrazioni pubbliche la possibilità di intervenire per conciliare le spesso differenti esigenze della sosta, con particolare riferimento alla sosta residenziale e alla sosta inoperosa legata al park&ride, definendo politiche di ottimizzazione dell’utilizzo del suolo pubblico in relazione alle esigenze espresse dal territorio mediante l’applicazione di tariffe per il pagamento della sosta.
“Questo nuovo assetto – commenta l’assessore alla mobilità e all’urbanistica Antonio Lamiranda – è di fatto una sorta di
manifesto per la pianificazione della nuova mobilità a Sesto e di cui si potrà utilmente tenere conto per la redazione del PGTU, del Piano della Sosta e degli atti necessari per la futura gestione della sosta a pagamento (l’attuale appalto scadrà a febbraio 2020), inclusi gli sviluppi relativi alla realizzazione di nuove strutture di sosta (interrate e in elevazione), oltre che di interventi
di gestione della mobilità. Una delibera assolutamente necessaria e non più procrastinabile i cui sostanziali effetti in parte si vedranno da settembre con la creazione di nuovi posti dedicati ai residenti nelle zone in prossimità delle fermate della metropolitana ed in parte a decorrere dal 2020 quando andrà a regime il nuovo appalto della sosta a pagamento”.
Al tempo stesso la delibera consentirà eventualmente di istituire nuove zone a ZTL (permanente o a tempo) per contrastare il traffico pendolare passivo di corrispondenza con la fermata della metropolitana M1 Sesto Marelli. “In buona sostanza – conclude Lamiranda – o ci sarà la tariffa urbana su tutte le fermate della metro sul territorio sestese o, attraverso la Ztl, valuteremo di limitare l’accesso alla fermata di M1 Marelli che ha la tariffa urbana favorendo le altre fermate della metropolitana”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Taglio erba, Magro: piano straordinario dopo appalto non adeguato

A seguito dei problemi riscontrati con il taglio dell’erba, nelle scorse settimane l’assessore all’ambiente Alessandra …

Lascia un commento