Home » Tempo libero » Festa di S.Giovanni, Bonfanti (Sestoproloco): festa itinerante per coinvolgere tutta la città
Gabriele Corsani, il sindaco Di Stefano, l'assessore Torresani e Bonfanti alla conferenza stampa di presentazione della festa

Festa di S.Giovanni, Bonfanti (Sestoproloco): festa itinerante per coinvolgere tutta la città

La Festa di San Giovanni cambia veste. Si rinnova e diventa itinerante. Lo si intuisce già dal titolo di questa edizione 2018: “Sesto in movimento”. Organizzata dall’Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni, in collaborazione con Sestoproloco e il patrocinio di Regione Lombardia, la festa coinvolgerà tutta la città, spostandosi nelle piazze dei vari quartieri per dare vita a numerose iniziative di cultura, sport, intrattenimento.
Ne parliamo con Savino Bonfanti, presidente di Sestoproloco che, anche quest’anno, riveste un ruolo primario nell’organizzazione e nel coordinamento degli eventi.
Sesto in Movimento: da una a tante piazze coinvolte nella festa. Una rivoluzione per la Festa di San Giovanni.
“Quest’anno la festa si è totalmente rinnovata, c’è stato un salto di qualità sia nella distribuzione degli eventi sul territorio sia nella durata delle iniziative. Questa possibilità ci è stata offerta dall’utilizzo di un camion con un palco mobile. E per questo ci tengo a ringraziare Gabriele Corsani, membro del direttivo Proloco, che si è adoperato per trovare questa innovativa soluzione: un palco mobile da 80 metri quadri, attrezzato con impianto audiovisivo e dotato di una pedana per disabili. Grazie a questo mezzo potremo spostarci in tutta la città, coinvolgendo così tutti i residenti.
Ci saranno anche degli eventi che anticipano la festa?
“Certamente. Sabato 16 giugno al Campo Breda riproporremo le finali della Coppa dei quartieri Memorial Loris Fantini, torneo di calcio a 7 quest’anno dedicato interamente alle squadre di calcio femminile. Di sera, invece, il gruppo di cittadini che ruotano attorno alla Piazzetta organizzeranno la ‘Cena Bianca’. E domenica mattina, 17 giugno, al Parco Marx di Cascina Gatti ci sarà la Camminata del Sorriso con l’associazione “Il Sorriso nel cuore”.
Arriviamo alla festa …
“L’inaugurazione ufficiale sarà lunedì 18 in Via Boccaccio. Apriremo con il saluto delle Autorità cittadine e con una rassegna di band giovani, il Sesto Network Open Party. In questa, come in altre occasioni, fondamentale sarà il contributo delle associazioni del quartiere che collaboreranno con gazebo e stand. Martedì 19 ci sposteremo invece in piazza Oldrini per una serie di eventi in collaborazione con la Casa delle associazioni e la scuola civica di musica e danza. In cartellone ballo liscio, un saggio canoro del Pentagramma di Sestoproloco con i talenti di Giusy Mosca e le coreografie di Svea Danza. Sul palco salirà anche la nuova Voce per Sesto Chiara Veronese. Mercoledì 20 il clou sarà invece al quartiere Rondinella, nella piazza di Maria Ausiliatrice e via Picardi, con danze latino americane e balli country e il coinvolgimento dei commercianti di vicinato”.
Giovedì sarà protagonista lo Yoga …
“E’ così. Ci sarà infatti lo Yoga Day 2018 in piazza don Mapelli con il coinvolgimento di numerosi maestri di Yoga e un concerto della band giovanile ‘Tira Tardi’. Ci saranno poi i negozi aperti fino alle 24 e tante altre iniziative. Venerdì 22 giugno sarà la volta di Cascina Gatti, in piazza della Chiesa, con la gara di “calcetto umano” e il ritorno dello spettacolo musicale Karalive. Sabato 23 invece sarà dedicata alla Electric Run, (unica data Lombarda) che ci vedrà attraversare la città con grandi e piccini, in un corteo festante di luci e colori con partenza dal campo Dordoni e festa finale. In piazza Petazzi ci sarà invece una suggestiva esposizione del ‘Moto Club Game’ e di auto d’epoca. Domenica 24 giugno il centro sarà piazza Petazzi con animazione organizzata dai commercianti e un concerto tributo dei Queen. Di mattina, la sala consiliare ospiterà la cerimonia di consegna delle benemerenze del Sesto d’Oro. E naturalmente tornerà la tradizionale fiera delle bancarelle in viale Marelli, piazza Repubblica, via Cesare da Sesto”.
La chiusura è prevista per il 25 giugno…
“Sì, lunedì 25 alle 21, ci sarà presso la Chiesa di San Giovanni Battista la celebrazione liturgica della Festa del Santo Patrono. Ma non finisce qui perché il 29 giugno avremo una “coda” di festa con il ‘Premio Torretta’ a cura della BCC Milano”.
Una edizione impegnativa, dal punto di vista organizzativo ed economico …
“Stiamo lavorando sodo e ci tengo per questo a ringraziare l’Amministrazione comunale, imprenditori, commercianti e sponsor che hanno dimostrato attenzione, investendo nella festa”.
Una festa che si prepara ad animare dal 16 al 29 giugno la città. Il programma dettagliato della edizione 2018 è disponibile sulla pagina facebook Festa di San Giovanni

Circa specchiosesto

Controlla Anche

IFTT, Francesca Garau: vi racconto il mio viaggio-terapia per affrontare il SED

Un tour tra i sapori della cucina italiana per sfidare se stessa e provare a …

Lascia un commento