La geassina Elisa Ercoli (foto E.Casiraghi)

La rossonera Elisa Ercoli, classe 1995, è stata convocata per il raduno della nazionale che avrà luogo a Parma, dal 14 al 17 giugno. “Questo raduno ha un duplice obiettivo – spiega il ct Marco Crespi -: il primo, quello di essere in campo con un gruppo di ragazze che abbiamo seguito in ogni campionato, per trasmettere l’idea che tante possono sognare la maglia azzurra, e che è proprio il campo a parlare, suggerire, confermare. Il secondo, che comporre un gruppo che poi scenda in campo come squadra non significa compilare la lista delle migliori ma cercare di arrivare alla miglior combinazione possibile, cercando e valutando tanti diversi tipi di qualità”.
Tra le atlete a disposizione figura Ilaria Panzera, prodotto del vivaio Geas classe 2002, che la scorsa settimana è stata nominata Mvp delle finali nazionali Under 18 di Battipaglia (categoria, tra l’altro, per la quali Ilaria risulta sotto età di due anni). Presenza fissa delle selezioni azzurre giovanili (inserita nel miglior quintetto dell’Europeo Under 16 2017), Panzera è alla prima chiamata con la nazionale senior: un fatto straordinario, considerato che Ilaria ha 15 anni. Ad assistere coach Crespi sulla panchina azzurra, anche Cinzia Zanotti.
Tra le 18 convocate c’è anche Martina Kacerik, classe 1996, prodotto delle giovanili sestesi e ora in maglia Umana Reyer Venezia.