Home » Tempo libero » Sociale » Festa delle Associazioni sabato e domenica in piazza Oldrini

Festa delle Associazioni sabato e domenica in piazza Oldrini

Ida Spalla

Una due giorni di eventi e iniziative per festeggiare due anni di lavoro. Nel week end del 19 e 20 maggio oltre 50 associazioni saranno protagoniste dell’evento “Io, tu, noi. Incontriamoci” che si terrà in piazza Oldrini, nella Casa delle Associazioni prossima a festeggiare il suo secondo compleanno. Ne parliamo con la presidente della Assemblea delle Associazioni Ida Spalla.
Partiamo dal titolo: “Io, tu, noi. Incontriamoci”…
“Durante i due incontri organizzativi le associazioni presenti non hanno avuto dubbi nel mantenere il titolo scelto lo scorso anno, perché indica l’importanza per le associazioni di incontrarsi, di stare insieme e condividere l’impegno necessario nel realizzare questa festa, ma anche l’incontro con la città, con le persone che la abitano e la vivono”.
Un programma molto fitto che “parla” di una grande partecipazione da parte delle associazioni.
“Assolutamente si. Ma a pensarci bene non c’è da meravigliarsi. Quando sono venuta a vivere a Sesto San Giovanni avevo in mente tanti progetti, pensando di abitare una città di provincia un po’ sonnacchiosa. E invece, un giorno dopo l’altro, ho conosciuto tante persone attive, che mi hanno insegnato cosa fosse l’associazionismo e l’eccezionalità del nostro territorio, che non si stanca mai di accogliere persone, idee ed energie.
Come sono stati questi primi mesi alla guida dell’Assemblea delle associazioni?
“Impegnativi, un po’ faticosi, ma indubbiamente stimolanti. Mi piacciono i momenti di incontro con le associazioni, anche se sono ancora troppo pochi, ma spero di rimediare al più presto, e le riunioni del comitato esecutivo, in cui oltre al lavoro per la festa, ci si confronta sul regolamento, che dopo i primi anni di esperienza può essere migliorato, e sulle necessità delle associazioni”.
Ma torniamo alla festa in programma sabato 19 e domenica 20 maggio, due giornate che saranno animate da eventi per grandi e piccoli: dimostrazioni, esibizioni ludico-sportive, performance teatrali e musicali, laboratori, giochi, gazebo e banchetti informativi (il programma completo è consultabile sul Portale del Cittadino www.sestosg.net).
Nella giornata di sabato la presenza di una griglieria “social” permetterà a tutti di pranzare o cenare all’aria aperta in un’atmosfera conviviale. Nel pomeriggio, inoltre, avrà luogo un evento speciale, un concerto pianistico organizzato dalla Civica scuola di musica e inserito della prestigiosa rassegna metropolitana Piano City (solo per questo evento, che si terrà nell’auditorium della scuola civica alle 19, è richiesta la prenotazione alla mail civica.musica@sestosg.net).
Tra le tante associazioni partecipanti, alcune collaborano fattivamente all’organizzazione della festa: Arci Torretta e Cooperazione sestese, DireFareDare, Il Sorriso nel Cuore, Sestoproloco, Società San Vincenzo de Paoli e Sos Sesto.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Photojouer: vince Freecamera. Scatti in mostra al MuFoCo di Cinisello

Cinque sguardi per altrettante sensibilità. I fotografi Freecamera hanno vinto il ‘Photojouer’, l’evento-quiz di piazza …

Lascia un commento