Home » Cronaca » Core, bilancio in utile. L’obiettivo: creare biopiattaforma integrata con Cap-Holding

Core, bilancio in utile. L’obiettivo: creare biopiattaforma integrata con Cap-Holding

Marco Cipriano

Il 27 aprile i soci del CORE consorzio recuperi energetici (Sesto San Giovanni, Cologno, Pioltello, Segrate e Cormano) hanno approvato all’unanimità il Bilancio 2017. Il bilancio ha chiuso in utile e comprende la sola divisione del Termovalorizzatore, dal momento che il servizio di igiene urbana per il Comune di Sesto San Giovanni è cessato il 31 maggio 2016 ed è gestito da Area Sud Milano. Al termine della presentazione di Bilancio, tutti i soci hanno confermato la fiducia a Marco Cipriano, che ricoprirà il ruolo di Amministratore Unico. Per quanto concerne l’attività di conferimento rifiuti, nel corso del 2017 sono stati pari a circa 62.600 tonnellate. Il calo i conferimenti dei Comuni Soci: -7,76% rispetto al 2016, meno evidente invece il calo dei cosiddetti Terzi (-4,63 %).
L’esercizio 2017 è stato il sesto anno di svolgimento dell’attività di cogenerazione per l’impianto di via Manin, consistente nella produzione e cessione di energia termica per contribuire all’alimentazione della rete di teleriscaldamento del Nord Milano. “La disponibilità delle tre linee – commenta Cipriano – è stata superiore a quella degli anni precedenti a dimostrazione della buona manutenzione dell’impianto. A questo proposito, al fine di ottimizzare i costi di manutenzione, la fermata del 2018 è programmata in modo da ricorrere al minimo per il mutuo soccorso e risparmiare sui costi dei servizi. Inoltre sono stati rivisti i contratti dei conferimenti, adeguandoli all’andamento del mercato, al fine di migliorare i margini/utili della società”.
L’esposizione dei dati di Bilancio 2017 è terminata con uno sguardo al futuro. “Prosegue lo stato di avanzamento dell’accordo sottoscritto nel dicembre del 2016 con Cap Holding – sottolinea Cipriano -, per realizzare un piano industriale per la creazione di una biopiattaforma integrata Cap-Core che terrà conto dei termini di sostenibilità ambientale, dell’equilibrio economico dell’operazione, garantendo al contempo a CORE Spa ogni impegno sia da un punto di vista economico-finanziario che sociale per quanto riguarda l’occupazione”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Amianto sul lavoro, corteo in ricordo delle vittime

Come ogni anno, si è svolto sabato 28 aprile il corteo, organizzato dal Comitato per …

Lascia un commento