Home » Tempo libero » “Trasparenze” del gruppo Freecamera in mostra fino al 22 aprile
I fotografi protagonisti della mostra

“Trasparenze” del gruppo Freecamera in mostra fino al 22 aprile

Il presidente Freecamera Campalani e Giulia Tini introducono la mostra

Una donna siede al tavolino di un caffè e la sua immagine si riflette nel vetro. L’acqua scivola sul corpo di una giovane donna. La nebbia avvolge un paesaggio indefinito. Nello scompartimento di un treno, un passeggero addormentato è seguito dal paesaggio fuori dal finestrino.
Volti, corpi, paesaggi naturali e urbani, particolari, tutti avvolti dalle trasparenze nella collettiva fotografica Freecamera, inaugurata sabato 14 aprile nel salone espositivo della Casa delle Associazioni e del Volontariato.
“Trasparenze”, questo il titolo della mostra a cui hanno contribuito i fotografi Giorgio Benatti, Romano Campalani, Diego Copetti, Tiziana Frosi, Sabrina Gatti, Emanuela Giampieri, Vincenzo Maiocchi, Giorgio Medetti, Rosy Schroer, Giulia Tini, Gianni Torriani, Attilio Tutti e Francesca Tuzzeo.
Tutti presenti per raccogliere il calore degli spettatori che numerosi sono intervenuti al vernissage. “Abbiamo cercato di raccontare cosa sia per noi la trasparenza – ha sottolineato, aprendo la mostra, la fotografa Giulia Tini – riflettendo anche sul fatto che le immagini non sono altro che delle trasparenze della realtà del mondo che poi vengono impresse su carta, vengono poi modulate e interpretate attraverso lo sguardo della macchina fotografica e di chi le legge e le osserva come voi oggi”.
Ed è proprio lo sguardo dell’Altro a dare senso, significato e interpretazione a uno scatto che vuole e può comunicare molto più di quello che lo stesso autore ha inizialmente pensato. Come la fotografia di Giorgio Benatti, una donna ritratta davanti a una tazza di caffè. Starà aspettando qualcuno? A cosa sta pensando? Dove è rivolto il suo sguardo?
La mostra rimarrà aperta fino a 22 aprile dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00.
Info: www.freecamera.it

Francesca Paciulli

Circa specchiosesto

Controlla Anche

La scultrice Elena Guerrrisi tra i protagonisti della mostra ‘Padiglione Europa’

Appuntamento dal 16 settembre al 26 novembre a Cannaregio (Venezia) con la mostra collettiva “Padiglione …

Lascia un commento