Home » Tempo libero » “Trasparenze” del gruppo Freecamera in mostra fino al 22 aprile
I fotografi protagonisti della mostra

“Trasparenze” del gruppo Freecamera in mostra fino al 22 aprile

Il presidente Freecamera Campalani e Giulia Tini introducono la mostra

Una donna siede al tavolino di un caffè e la sua immagine si riflette nel vetro. L’acqua scivola sul corpo di una giovane donna. La nebbia avvolge un paesaggio indefinito. Nello scompartimento di un treno, un passeggero addormentato è seguito dal paesaggio fuori dal finestrino.
Volti, corpi, paesaggi naturali e urbani, particolari, tutti avvolti dalle trasparenze nella collettiva fotografica Freecamera, inaugurata sabato 14 aprile nel salone espositivo della Casa delle Associazioni e del Volontariato.
“Trasparenze”, questo il titolo della mostra a cui hanno contribuito i fotografi Giorgio Benatti, Romano Campalani, Diego Copetti, Tiziana Frosi, Sabrina Gatti, Emanuela Giampieri, Vincenzo Maiocchi, Giorgio Medetti, Rosy Schroer, Giulia Tini, Gianni Torriani, Attilio Tutti e Francesca Tuzzeo.
Tutti presenti per raccogliere il calore degli spettatori che numerosi sono intervenuti al vernissage. “Abbiamo cercato di raccontare cosa sia per noi la trasparenza – ha sottolineato, aprendo la mostra, la fotografa Giulia Tini – riflettendo anche sul fatto che le immagini non sono altro che delle trasparenze della realtà del mondo che poi vengono impresse su carta, vengono poi modulate e interpretate attraverso lo sguardo della macchina fotografica e di chi le legge e le osserva come voi oggi”.
Ed è proprio lo sguardo dell’Altro a dare senso, significato e interpretazione a uno scatto che vuole e può comunicare molto più di quello che lo stesso autore ha inizialmente pensato. Come la fotografia di Giorgio Benatti, una donna ritratta davanti a una tazza di caffè. Starà aspettando qualcuno? A cosa sta pensando? Dove è rivolto il suo sguardo?
La mostra rimarrà aperta fino a 22 aprile dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00.
Info: www.freecamera.it

Francesca Paciulli

Circa specchiosesto

Controlla Anche

“Saggi in viaggio”, antologia di brani scelti dagli ospiti della Pelucca

“Saggi in viaggio. Storie di vita per dare nuova vita ai libri”, questo il titolo …

Lascia un commento