Home » Tempo libero » Sport » Geas basket, festeggiati 40 anni della storica vittoria in Coppa Campioni

Geas basket, festeggiati 40 anni della storica vittoria in Coppa Campioni

Domenica 8 aprile, presso l’Auditorium di Multimedica, il presidente Filippo Penati e tutto lo staff della Geas Basket femminile, ha ricordato la storica vittoria, di 40 anni fa, della Coppa dei Campioni Europea, alla presenza della dirigenza della rivista I Giganti del Basket con il patrocinio del Coni, della Federbasket, della lega basket femminile, del comune di Sesto San Giovanni (presente il sindaco Roberto Di Stefano) e della Città Metropolitana di Milano, dell’ex presidente Giuseppe Villa e del general manager Garavaglia.
Alla mattinata presentata con abilità e competenza dal giornalista Mario Castelli, erano presenti anche coach Fabio Guidoni e le indimenticabili “Signore della Coppa” Battistella, Bozzolo, Tonelli, Bocchi, Ciaccia, Sandon, Re, Fogliani, Baldini, Cesati, le atlete vincitrici ricordate allora da tutta la grande stampa.
Peccato però che non si sia parlato della prima Geas anni 1970, 71 e 72, coi primi scudetti vinti sotto la guida del prof. Luisito Trevisan, docente Isef, che aveva portato un team un po’ emarginato a farsi conoscere in tutta Italia e poi in Europa dell’Est. E anche del fondatore più prestigioso, Tore Montella e del primo allenatore Angelo Masnari.
La partita di allora, disputata a Nizza il 30 marzo 1978 (all’epoca presidente era Azeglio Maumary) è stata rivista con un enorme sforzo di ricerca e ha destato emozione nelle nuove generazioni delle giocatrici attuali e di tutto il settore giovanile della società di viale Marelli.
Una grande giornata dedicata al ricordo di un’epoca passata ma mai dimenticata. “Quell’anno mi fecero piangere”, ha commentato Carlo Vignati, dirigente dal 1965. E tutti i presenti sono passati spesso dalla gioia all’emozione. Con una piccola città come Sesto San Giovanni fatta conoscere in tutta Europa per merito di quelle straordinarie ragazze andate a Nizza per battere lo Sparta Praga con grinta e classe.

Paolo Lezziero

Circa specchiosesto

Controlla Anche

40° Torneo Don Conti, rimpatriata delle Old Glory GS Rondinella calcio

Dopo le coinvolgenti rimpatriate sportive del 2013 e del 2015, sabato 2 giugno le “vecchie …

Lascia un commento