In occasione della settimana nazionale per la Prevenzione Oncologica della Lilt, che va dal 17 al 25 marzo, nello spazio prevenzione di Via Cairoli 76 a Sesto San Giovanni è stata organizzata per domani una giornata dedicata alle visite gratuite riservate a chi è “nuovo” agli ambulatori Lilt, senza prenotazione e fino a esaurimento posti. Dalle 9:30 alle 12:30 infatti è prevista una sessione di visite senologiche e consulenze alimentari, mentre dalle 14 alle 17 le visite saranno senologiche e urologiche. Inoltre sarà possibile acquistare, sempre presso lo spazio prevenzione di Sesto San Giovanni, uno Shopper della salute che contiene i capisaldi della dieta mediterranea (olio, pasta, pomodoro). Un modo per sostenere la Lega per la lotta ai tumori, che proprio quest’anno festeggia il 70esimo anniversario, e nello specifico lo spazio prevenzione sestese, che al momento ha raccolto circa 10.000 euro di donazioni (4.043 euro attraverso la rete del dono e 5.940 allo spazio prevenzione). L’obiettivo sono i famosi 80.000 euro per poter installare la tomosintesi.
“Ci auguriamo di raggiungere questa cifra entro settembre-ottobre” ammette l’ambasciatrice Tatiana Gnocchi, sempre al lavoro per organizzare iniziative di sensibilizzazione sul territorio. Secondo un’indagine, l’85% della popolazione milanese è a conoscenza della prevenzione tumorale e le visite effettuate presso gli spazi prevenzione superano i 3 milioni. La sede Lilt di Sesto, un riferimento per l’intera periferia nord di Milano, ha visto un incremento di visite di circa il 33% in questa prima parte di 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dati confortanti, a cui si auspica un riscontro parallelo in termini sostegno alla prevenzione. Due sono le modalità per effettuare le donazioni: recandosi presso lo spazio prevenzione oppure online tramite il sito www.retedeldono.it/it/tomosintesi. L’offerta ovviamente è libera.
Nel video messaggio del vice sindaco Gianpaolo Caponi, che assieme al vice presidente della Lilt Milano Maria Bonfanti e all’ambasciatrice Tatiana Gnocchi, invita i cittadini a sostenere la prevenzione oncologica, direttamente dalla sede sestese della Lilt.
Fabio Casati