Home » Politica » Domenica 4 marzo ‘Election day’ dalle 7 alle 23

Domenica 4 marzo ‘Election day’ dalle 7 alle 23

Domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23, si vota per eleggere il Parlamento della Repubblica italiana (Camera e Senato) e il Consiglio e il Presidente di Regione Lombardia. Per votare servono la tessera elettorale e un documento di riconoscimento. Sarà possibile presentarsi al seggio anche se la carta d’identità è scaduta, a condizione che la data di scadenza non superi i 3 anni. Chi ha richiesto la carta d’identità elettronica, ma non è ancora pronta, potrà recarsi al seggio con la ricevuta di emissione consegnata allo sportello anagrafe.
L’ufficio Elettorale e l’ufficio Anagrafe di Sesto San Giovanni (solo per le carte di identità) ampliano il loro orario: venerdì 2 e sabato 3 marzo dalle ore 8.15 alle ore 18.00,  domenica 4 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
La grande novità di questo Election day è il tagliando antifrode:  su tutte le schede consegnate agli elettori ci sarà uncodice progressivo alfanumerico generato in serie che, prima di consegnare la scheda, verrà riportato dallo scrutatore sul registro. Dopo aver votato, l’elettore non metterà subito la scheda nell’urna, ma dovrà consegnarla al presidente del seggio che staccherà il tagliando e confronterà il codice con quello segnato su registro, per essere sicuro che sia la stessa scheda ed evitare, appunto, frodi. Dopo questo controllo la scheda – senza tagliando, quindi totalmente anonima – potrà essere messa nell’urna.
Leggi tutte le info utili, in continuo aggiornamento.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Osservatorio: Il ‘Metodo Draghi’

Un metodo di lavoro nuovo, silenzioso e solitario, niente social, zero veline, due parole in …

Lascia un commento