Home » Tempo libero » Sociale » FCNM, presentati i bandi 2018
Il vicesindaco Caponi alla presentazione dei bandi FCNM

FCNM, presentati i bandi 2018

Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, ha mantenuto “vive” le proposte emerse nel corso del Seminario Comunità Vitali dello scorso 30 gennaio, con la presentazione dell’attività erogativa per il 2018, illustrata lunedì 19 febbraio durante l’evento di presentazione dei bandi 2018, realizzato in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni e SpazioMil.
La presidente Paola Pessina si è soffermata, in particolare, su uno degli aspetti chiave dei bandi 2018: il people raising. Uno degli obiettivi dei bandi 2018 sarà quello di finanziare dei progetti che riescano ad attivare le competenze della comunità, sullo spirito del welfare comunitario. Successivamente sono intervenute le Comunità Vitali, attraverso il racconto delle Energiadi, progetto che promuove la pratica sportiva amatoriale nelle scuole, attraverso una maratona ciclistica nelle sedi scolastiche che, in occasione delle manifestazioni, si aprono a tutti coloro (genitori, professionisti, sportivi, ecc…) che vogliono contribuire al raggiungimento della buona causa ovvero la produzione di energia. Oltre alla maratona, sono numerosi i laboratori educativi collegati.
Al Segretario Generale FCNM Fabrizio Tagliabue il compito di illustrare le linee guida dei bandi 2018 e, con il contributo della presidente Pessina, gli aspetti più rilevanti dei regolamenti.
“Inclusione sociale”, “Resilienza”, “People raising”, “Fare rete” e “Comunità Vitali” sono queste le espressioni chiave dei bandi 2018.

Bando 2018.1 “Maria Paola Svevo: sei in famiglia” – stanziamento 200.000 Euro
Contesti familiari – inclusione della fragilità e della marginalità
Con il bando saranno finanziati progetti volti a sostenere la popolazione anziana attraverso progetti per favorire la socialità e l’invecchiamento attivo e i genitori nel proprio ruolo educativo.
Bando 2018.2 “Sei dei nostri” – stanziamento 50.000 Euro
Durante e dopo di noi – inclusione della disabilità

Con questo bando saranno individuati progetti di utilità e solidarietà sociale, per sostenere attività volte all’accompagnamento alla vita autonoma delle persone con disabilità sin da quando la famiglia è ancora attiva, con l’obiettivo di evitare che la persona con disabilità si trovi poi a sperimentare – improvvisamente e senza un sostegno forte – il ruolo di adulto una volta scomparsi i genitori.
Bando 2018.3 “Non uno di meno” – stanziamento 160.000 Euro
Benessere a scuola – inclusione di preadolescenti e adolescenti (11-19 anni)

Il bando vuole sostenere progetti d’utilità sociale volti al rafforzamento delle competenze di adolescenti e pre-adolescenti in situazioni di difficoltà, in stretta connessione con il contesto scolastico.
Bando 2018.4 “Oratori in rete” – stanziamento 100.000 Euro
Oratori – inclusione educativa
Il bando, che prevede la partnership con Fondazione Lambriana, promuove la realizzazione di progetti di utilità e solidarietà sociale per sostenere le attività socio-educative e sportive svolte dagli Oratori all’interno delle Parrocchie della diocesi di Milano – operanti nel territorio del Nord Milano – attraverso l’individuazione di progetti di utilità sociale volti anche a creare legami costruttivi con le Amministrazioni, i Servizi socio-educativi, le Scuole, le Associazioni e le risorse presenti sul territorio.
Bando 2018.5 “Che bello essere noi” – stanziamento 190.000 Euro
Cultura –l’inclusione che arricchisce la comunità
Il bando promuove l’individuazione di progetti in rete culturali ma anche di carattere ambientale di particolare interesse sociale, iniziative di riconoscimento delle capacità giovanili in ambito artistico –culturale, iniziative di valorizzazione della comunità locale, percorsi stabili di socializzazione e aggregazione, il dialogo interculturale.
Per i tutti i bandi pubblicati la Fondazione Nord Milano contribuirà a finanziare fino al 60% del costo complessivo dei progetti, nei termini indicati dai regolamenti.
Tutti i progetti dovranno essere inviati esclusivamente online le ore 12,00 del giorno 20 aprile 2018. Sul sito della Fondazione, nella sezione “Bandi”, sono disponibili i regolamenti dei bandi e le guide per la compilazione dei progetti.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

CRI Comitato Sesto: un successo la colletta alimentare grazie alla generosità di tanti cittadini

“Grazie a quanti sabato 5 maggio hanno condiviso la propria spesa con il Comitato di …

Lascia un commento