Home » Tempo libero » Sport » Basket, il Geas cade in casa sotto i colpi del Castelnuovo

Basket, il Geas cade in casa sotto i colpi del Castelnuovo

Seconda sconfitta stagionale per il Geas, superata al Palanat da Castelnuovo nei minuti finali. Le rossonere conducono la gara per tre quarti e mezzo, pur non riuscendo mai a prendere il largo: +8 dopo i primi 10’; si tocca il massimo +10 dopo 1’ di gioco nel secondo periodo, ma Castelnuovo in 7’ accorcia lo svantaggio ad una sola lunghezza. Sesto reagisce e chiude all’intervallo sul +8, mantenendo il divario anche a fine terzo quarto (+7). Nell’ultima frazione, con 4’50’’ da giocare, Castelnuovo ottiene il vantaggio per la prima volta: comincia un gioco di controsorpassi che continua fino al termine, con le piemontesi che siglano il 60-59 finale con un 2/2 dalla lunetta di Katshitshi a 25’’ dalla sirena.
Sesto controlla buona parte dello scontro, ma trova difficoltà nell’adeguare il proprio attacco ai diversi tipi di difesa a zona di Castelnuovo, efficaci sia nella chiusura del pitturato sia nel controllo del perimetro. Il Geas si trova privato della sua arma principale: il contropiede; mentre in fase difensiva riscontra qualche problema nel contenimento della pivot avversaria – anche a causa dei problemi di falli di Ercoli, costretta alla panchina negli ultimi cruciali minuti – e nella tenuta sulle giocatrici pericolose dalla distanza. Gara che si sviluppa molto sul piano fisico: la difesa piemontese si rivela la chiave per la vittoria, in particolar modo nella seconda metà dell’ultimo tempino, quando riesce a creare confusione nei giochi di Sesto, spesso sviluppati fin quasi ai 24’’ senza che si trovino soluzioni aperte. Migliore della serata, la congolese Katshitshi, con 21 punti (9/10 ai liberi), 7 rimbalzi, 9 falli subìti e 26 di valutazione.
Nel prossimo weekend le rossonere prenderanno parte alle final eight di coppa Italia, iniziando dallo scontro di venerdì 23 alle 14.30 contro la Progresso Bologna. La vincente sfiderà chi avrà la meglio tra San Giovanni Valdarno e Alpo Villafranca, sabato 24, mentre la finale si terrà domenica 25 alle 17. Mercoledì 28, il Geas recupererà la quarta giornata del girone di ritorno con la trasferta a Marghera.
Sesto rimane in vetta alla classifica, con una partita in meno di Costa.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Calcio a 5 serie C2, la Seleçao Libertas pareggia con la capoclassifica

Sesta giornata di campionato per la Seleçao Libertas che al Palazzetto Dante-Falck affronta la capoclassifica …

Lascia un commento