Home » Politica » Cappato a Sesto per la presentazione del libro “Credere, disobbedire, combattere”

Cappato a Sesto per la presentazione del libro “Credere, disobbedire, combattere”

Marco Cappato ha fatto tappa a Sesto San Giovanni per spiegare perché bisogna credere, disobbedire e combattere. L’obiettivo non è violare le regole, ma cambiarle. E così, facendo venerdì 9 febbraio, il mattatore nel Salone Loris Fantini, nella Casa delle Associazioni e del volontariato, é riuscito a mettere insieme una cinquantina di persone, che con garbo l’hanno ascoltato fino alla fine. Due ore in perfetto silenzio, durante le quali il leader dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, ha illustrato quasi tutti i capitoli del suo libro “Credere, disobbedire, combattere” parlando di eutanasia, droghe, sesso, Internet, geni/embrioni, Ogm e diritti civili.
La serata é poi proseguita con un bel dibattito. Va anche detto, che questo radicale, già pupillo di Marco Pannella, tra le altre sue qualità, ha il dono della semplicità e della convinzione. Molto apprezzato poi, è stato il suo pensiero sulla campagna antiproibizionista, la difesa della ricerca sul genoma e le staminali, la battaglia contro l’informazione manipolata e la limitazione della libertà digitale.
E infine, il radicale ha sottolineato, quasi candidamente, come la disobbedienza civile sia strumento indispensabile per chi voglia migliorare il sistema, difendendo anche la libertà di tutti.
Non poteva mancare, per chiudere in bellezza, un accenno alla battaglia radicale per la legalizzazione di eutanasia e droghe, poiché quest’ultime ormai, sono reperibili ovunque: nei giardini pubblici o davanti alle scuole. La serata, va ricordato, é stata organizzata dall’associazione Libero15 e magnificamente moderata da Mauro Bernardi, già assessore al Comune di Sesto San Giovanni.

 

Mario Guerrisi 

 

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sede del Cespi a rischio? Interrogazione del PD Sesto

Sede sestese a rischio per il Cespi-Centro Studi Problemi Internazionali, l’associazione che ha come finalità …

Lascia un commento