Home » Cronaca » Progetto “Davide … in cammino”, raccolta fondi presso la Caritas Salesiani
La foto dell'incontro tra i volontari, Don Agostino ed i genitori di Davide.

Progetto “Davide … in cammino”, raccolta fondi presso la Caritas Salesiani

Davide ha undici anni e da sempre la sua vita è in una gabbia, rappresentata dalla sua carrozzina. E’ affetto da osteogenesi tipo IV, una patologia che rende le sue ossa fragili come cristallo e gli impedisce di alzarsi, camminare, correre.
Uno spiraglio per uscire da questa situazione è arrivato nei mesi scorsi dall’incontro con un chirurgo francese, conosciuto durante un Simposio presso l’Istituto Nostra Famiglia di Bosisio Parini, dove Davide segue le terapie.
«Il chirurgo – ci spiega Laura Amadini, presidente della Associazione Volontariato Caritas Salesiani che da tempo assiste presso il suo centro di ascolto di via Matteotti la famiglia di Davide – si è offerto di operare il piccolo, dandogli una concreta speranza di guarigione».
Il chirurgo opera a Parigi all’Ospedale Necker ed effettuerà intervento pro bono. I costi della degenza e della permanenza, prevista in circa sei mesi, saranno però carico della famiglia. «Una famiglia modesta, lavoratrice, mamma, papà e un fratellino che, senza il nostro aiuto, non potrebbero affrontare le spese previste – continua Amadini -. Da tanto tempo conosciamo questa famiglia peruviana che vive da tempo a Sesto San Giovanni, persone piene di dignità e gran lavoratori. Per questo abbiamo deciso di metterci la faccia lanciando una raccolta fondi dal nome “Progetto Davide in cammino” con la quale ci rivolgiamo alla generosità dei sestesi. L’obiettivo è raccogliere almeno 8mila euro, finora abbiamo avuto una buona risposta ma dobbiamo continuare».
La raccolta fondi terminerà ufficialmente a fine anno ma sarà possibile continuare a donare sul conto corrente Banca Prossima Iban: IT 13 B 03359 01600 100000123291 causale “Donazione per Progetto Davide”. «Domani consegneremo ai genitori il ricavato finora realizzato (diecimila euro, ndr) – spiega Amadini -. La partenza di Davide è prevista per il 4 gennaio e l’intervento il 15 gennaio».
E’ possibile contribuire alla raccolta fondi e informarsi su tutti i dettagli della raccolta recandosi direttamente presso l’Associazione Volontariato Caritas Salesiani in viale Matteotti 415 a Sesto San Giovanni o direttamente sul sito web www.volcaritassal.it collegandosi al link Sostenerci. «Chi fosse interessato a saperne di più – conclude la presidente Amadini – può anche contattarci direttamente in sede al numero di telefono tel. 02.2621782».

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Maltempo, Regione Lombardia chiede al Governo lo stato di emergenza

Anche Regione Lombardia, in seguito ai danni causati dal maltempo, ha chiesto al Governo lo …

Lascia un commento