Home » Lavoro » Natale, un lavoro sotto l’albero: commessi e pacchettisti le figure più richieste

Natale, un lavoro sotto l’albero: commessi e pacchettisti le figure più richieste

Lavori sotto l’albero: sono 24 mila le entrate previste dalle imprese a Milano in questo mese di dicembre su 52 mila in Lombardia (il 46% regionale) e 255 mila in Italia (il 9,3% nazionale), 3.250 i lavori offerti a Monza e Brianza e quasi mille a Lodi. È il turismo a spingere i lavori di Natale, circa un terzo di tutte le richieste. Lo dicono i dati elaborati dalla Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi su fonte Sistema Informativo Excelsior 2017 Unioncamere –Anpal, sulla base delle previsioni delle imprese.
In Italia. Milano è prima in Italia, davanti a Roma (con quasi 22 mila entrate), Bolzano e Torino (con oltre 10 mila ciascuna).
Le richieste delle feste. Tra commessi, cuochi, camerieri, addetti all’accoglienza e altre professioni del settore sono 7.100 le entrate a Milano, il 30% del totale, oltre 1.100 a Monza e Brianza (il 35% del totale) e 220 a Lodi (28%). I lavori per i preparativi del Natale, come commessi, pacchettisti, camerieri, sono soprattutto nei negozi, nella ristorazione e nell’alloggio.
I lavori di Natale in Lombardia. Sono 52 mila le entrate secondo le imprese in Lombardia a dicembre 2017. Pesano il 20% del totale nazionale, in pratica un lavoro su cinque, tra quelli offerti in questo periodo di feste nel Paese, è in Lombardia. Milano è prima in regione con 24 mila posti, seguita da Brescia con 5.840 (11,3% lombardo), Bergamo con 4.590 (8,9%), Monza e Brianza con 3.250 (6,3%) e Varese con 3.090 (6%). Quasi 2.500 i posti di lavoro a Sondrio e Como, circa 2 mila a Mantova e Pavia e mille a Cremona, Lecco e Lodi. Forte il peso dei settori legati al turismo che, tra lavori in hotel, nei ristoranti o nei negozi, incidono a dicembre per un terzo del totale (32% in regione). Peso che sale per territori a vocazione turistica come Sondrio (68%) e Brescia (36%) e a Monza e Brianza (35%).

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Guardia di finanza, concorso pubblico per il reclutamento di 380 allievi finanzieri

Il Comando Generale della Guardia di Finanza indice un concorso pubblico per il reclutamento di …

Lascia un commento