Appello agli uomini contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne oltre ad aver partecipato alla manifestazione tenutasi a Sesto San Giovanni, promossa dalle tre donne che nella scorsa consigliatura sono state le referenti delle istanze istituzionali per le politiche di  contrasto di ogni discriminazione di genere (Rita Innocenti, assessora alle Pari oppotunità, Gioconda Pietra, referente della rete Ready e Monica Zaccarini, presidente del Comitato Pari opportunità) alla quale hanno aderito tante associazioni e partiti è stato lanciato un appello degli uomini contro la violenza sulle donne.
“A voi donne e a tutti gli uomini vogliamo innanzitutto dire: siamo noi uomini i responsabili della violenza contro di voi”. Questo il titolo dell’appello che ha già raccolto oltre duecento adesioni in città e non solo.
“Siamo convinti – spiegano gli estensori dell’appello – che la violenza contro le donne derivi da un problema degli uomini, dal loro porsi nei confronti del genere femminile e riteniamo dunque indispensabile che gli uomini ne abbiano coscienza e per questo intendiamo proseguire la raccolta di firme anche oltre la giornata del 25 e vogliamo proseguirla come momento di sensibilizzazione e di attenzione almeno sino alla fine di gennaio 2018. Per l’appello abbiamo ripreso e rielaborato il testo pubblicato nel 2006 da diversi uomini della rete di Maschile Plurale con la quale intendiamo nel mese di gennaio organizzare momenti di incontro e di confronto sul tema della violenza contro le donne, approfondendone tutti gli aspetti, parlandone insieme donne e uomini”.
Tra i primi firmatari promotori dell’appello figurano Silvano Gruppo, Silvio la Corte, Marco Locati, Nicola Lombardo, Enzo Nova, Piercarlo Rapetti, Giampaolo Pietra e Giuseppe Valota.
E’ possibile sottoscrivere l’appello sulla pagina Facebook dell’evento “appello agli uomini sulla violenza alle donne” o inviando una mail a pcrapetti@gmail.com.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Aned, tutte le iniziative del Giorno della Memoria

Fitto programma di iniziative della sezione Sesto Monza di ANED per la commemorazione del Giorno …

Lascia un commento