Home » Salute » Dal 27 novembre mercatino di Natale presso lo Spazio Prevenzione LILT

Dal 27 novembre mercatino di Natale presso lo Spazio Prevenzione LILT

Sarà aperto al pubblico dal 27 novembre al 22 dicembre il Mercatino di Natale presso lo Spazio Prevenzione LILT di Sesto San Giovanni, in via Fratelli Cairoli 76. Si potranno trovare gadget e strenne natalizie dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18. Il ricavato contribuirà a sostenere due progetti LILT attivi presso la Struttura Complessa di Pediatria della Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: l’Ambulatorio di odontoiatria pediatrica e le Attività ludico-didattiche e scolastiche. Entrambi i progetti sono destinati ai bambini, con l’obiettivo di aiutarli ad affrontare il momento critico della malattia e la degenza ospedaliera.
L’Ambulatorio di odontoiatria pediatrica è un servizio rivolto ai bambini affinché possano iniziare la terapia antitumorale in assenza di patologie odontoiatriche. Spesso infatti radioterapia e chemioterapia rendono i piccoli più esposti alle carie rispetto agli adulti. I bimbi sono monitorati durante e nei mesi successivi alle cure. Nel 2016 sono stati 125 gli accessi e 148 le prestazioni erogate.
Le Attività ludico-didattiche e scolastiche sono un’attività realizzata da un team di animatori e insegnanti e dedicata ai piccoli ricoverati. Nell’area giochi e scuola all’interno del reparto di Pediatria i bambini sono accompagnati e seguiti nei momenti di gioco, svago e studio.
E’ possibile scegliere i regali solidali anche sul sito www.legatumori.mi.it dove si possono trovare cartoline augurali, biglietti disegnati dai bambini ricoverati nel reparto Pediatrico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, braccialetti, pelouche, confezioni natalizie e tante altre idee per i doni da mettere sotto l’albero. Si può fare l’ordine online e riceverli a casa. Infine si può optare per un gesto di solidarietà, una donazione che sostituisce un regalo. In questo caso si riceverà una lettera o un biglietto di auguri da inviare alla persona cara con la spiegazione del progetto sostenuto.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Valmaggi (Pd): la Regione destini le risorse necessarie alla Rsd della Pelucca

La Regione destini le risorse necessarie alla Rsd della Pelucca di Sesto San Giovanni. A …

Lascia un commento