Home » Tempo libero » Sociale » Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, il regista di Un altro me al Rondinella

Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, il regista di Un altro me al Rondinella

Nella settimana dedicata alla Giornata contro la violenza sulle donne, un appuntamento cinematografico in cui a parlare di violenza sono gli uomini, quegli uomini autori di maltrattamenti, oggi in pena detentiva e in cura. 
Lo propone giovedì 23 novembre alle ore 21.15 il Cinema Rondinella che porterà in sala il regista Claudio Casazza per presentare Un altro me, un film documentario girato interamente all’interno del carcere di Bollate che pone l’attenzione sui detenuti colpevoli di reati sessuali e sul loro percorso di trattamento guidato dall’equipe di psicologi, criminologi e terapeuti dell’Unità di trattamento intensificato per autori di reati sessuali del CIPM.
Sergio, Gianni, Giuseppe, Valentino, Carlo, Enrique, sono tra i condannati per reati sessuali, definiti infami nel gergo carcerario che, una volta usciti dopo anni o mesi di isolamento in carcere, rischiano di commettere nuovamente lo stesso crimine.
Un’equipe di psicologi, criminologi e terapeuti sta portando avanti con loro il primo esperimento in Italia per evitare il rischio che le violenze siano compiute ancora.
Un anno accanto a loro per capire chi sono, cosa pensano e quali sono le dinamiche profonde di chi ha commesso un reato sessualeE mostrare che un cambiamento è possibile.
Film di apertura al 57° Festival dei Popoli, Un altro me – come dice il regista – non rappresenta solo il dialogo a due che si instaura tra condannati e terapeuti ma è costantemente un dialogo anche con lo spettatore perchè ciascuno possa farsi delle domande, avere il proprio percorso di consapevolezza e trarne le considerazioni che vuole.
Porterà i saluti dell’amministrazione comunale l’assessore alle Pari Opportunità, Angela Tittaferrante.
Saranno presenti con un banchetto informativo le associazioni: Caritas Salesiani, Da Donna a Donna e la cooperativa La Grande casa.
Info: Cinema Rondinella Viale G. Matteotti, 425 Sesto San Giovanni 02.22.47.81.83 www.cinemarondinella.it

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Emergenza freddo, la CRI potenzia il servizio delle unità di strada

Emergenza freddo e temperature in forte calo. La Croce Rossa italiana comitato di Sesto San …

Lascia un commento