La proposta: una via cittadina intitolata a Craxi

Benedetto Craxi, detto Bettino, è stato un politico italiano, Presidente del Consiglio dei ministri dal 4 agosto 1983 al 17 aprile 1987 e Segretario del Partito Socialista Italiano dal 16 luglio 1976 all’11 febbraio 1993.
L’intitolazione di una strada di Sesto San Giovanni a Bettino Craxi sarebbe un atto di giustizia e di lungimiranza verso una grande personalità della politica, che a ragione, potrebbe considerasi fatta a un sestese.
Del resto, va considerato, che Craxi iniziò il suo percorso politico nel 1960, partendo proprio da Sesto San Giovanni e che nella sua permanenza in città, ha girato in lungo e largo tutte le fabbriche di Sesto, parlando e distribuendo volantini a operai e impiegati.
Craxi é stato inoltre per quasi quattro anni il Presidente del Consiglio Italiano e in tale veste ha girato il mondo, inaugurando nel 1985, proprio a Sesto San Giovani, il Rossa prolungamento Marelli/Stazione Primo Maggio della MM Rossa.
Su incarico dell’ONU, ha poi studiato e progettato con diversi studiosi italiani, l’economia del Nord-Africa, guadagnandosi tanta benevolenza da parte di quei popoli; ha inoltre aiutato concretamente i paesi sottosviluppati del Sud del mondo attraverso forti contributi finanziari.
Craxi ha dato un aiuto a tanti popoli dell’est, contribuendo a liberarli dalla sottomissione egemonica dell’allora Unione Sovietica.
Insomma, solo “quattro righe quattro” su quanto Craxi ha saputo realizzare e quindi non ci sono solo gli aspetti negativi della sua vita che, a causa di tante invidie e ingiustizie, lo hanno costretto a rifugiarsi in Tunisia, al solo scopo di salvaguardare la sua dignità politica e quella di tutti i socialisti italiani.
“Per la difesa del mio onore e della mia libertà”: questa l’epigrafe a caratteri cubitali sulla sua tomba ad Hammamet, in Tunisia.
Ebbene, se questa Giunta e la sua attuale maggioranza in Consiglio comunale, riuscisse a portare a termine questo progetto, acquisterebbe molti meriti, colmando una mancata sensibilità del passato!


M.G.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Sesto, approvato il rendiconto di gestione 2023

Martedì 7 maggio il Consiglio Comunale ha approvato il rendiconto di gestione 2023 del Comune …

Lascia un commento