Home » Salute » Il Sorriso nel Cuore Onlus, da dieci anni accanto ai malati oncologici

Il Sorriso nel Cuore Onlus, da dieci anni accanto ai malati oncologici

Il Prof. Scanni

Nasceva dieci anni fa Il Sorriso nel Cuore, la Onlus costituita a Sesto San Giovanni da un gruppo di medici e infermieri sulla scorta dell’esperienza quotidiana al fianco dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.
Dieci anni di attività sul territorio di Sesto e Cinisello celebrati sabato 18 novembre nell’aula magna dell’Ospedale di Sesto San Giovanni, alla presenza di volontari, amici della Onlus, autorità sanitarie e cittadine (dal vicesindaco Caponi all’assessore Angela Tittaferrante, dal sindaco di Cinisello Siria Trezzi al vicepresidente del Consiglio regionale Sara Valmaggi).
“La motivazione che ci ha spinto a creare la Onlus – ha rivelato la presidente Miriam Pacetti, ex primario di Oncologia a Sesto – è nata dalla nostra esperienza quotidiana al fianco di persone affette da tumore e delle loro famiglie.”.

L’intervento del dott. Lembo

Dopo un toccante filmato sulle note di Smile di Charlie Chaplin, ha preso la parola per la sua Lectio magistralis il Prof. Alberto Scanni, oncologo e Presidente Emerito del Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri.
L’oncologo ha sottolineato come, in un contesto sempre più burocratizzato e spersonalizzato come quello odierno, sia fondamentale il recupero del rapporto medico-paziente.
In conclusione la presidente dell’associazione ha ripercorso dieci anni di attività della Onlus attraverso l’illustrazione delle iniziative degli ultimi anni: dall’apertura di un centro di ascolto per la malattia oncologica presso l’ospedale di Sesto alla donazione al reparto di oncologia di nove poltrone multifunzione per la chemioterapia, fino all’apertura, nella primavera 2017, di un salone di estetica riabilitativa per malati oncologici presso l’ospedale di Sesto.
“E poi ci sono i nostri Mercatini benefici di Natale a sostegno delle popolazioni delle Marche colpite dal sisma – ha ricordato Pacetti -. Dal 13 al 20 dicembre saremo presso i locali dell’ex Banca Intesa in viale Matteotti 85, presso l’ospedale, con un mercatino di prodotti gastronomici provenienti da piccole aziende locali.”.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Valmaggi (Pd): la Regione destini le risorse necessarie alla Rsd della Pelucca

La Regione destini le risorse necessarie alla Rsd della Pelucca di Sesto San Giovanni. A …

Lascia un commento