Al Rondinella corso “Il cinema di fantascienza” con Massimo Zanichelli

Nell’anno dell’attesissimo Blade Runner 2049, l’Associazione Culturale CGS Rondinella e la Cooperativa Fuorischermo-Cinema & Dintorni propongono “Il cinema di fantascienza”, un corso del ciclo “Pianeta cinema” tenuto dal giornalista Massimo Zanichelli. Un viaggio nel mondo della fantascienza cinematografica che parte dall’incunabolo rappresentato dal Viaggio nella luna di George Méliès e dal capostipite Metropolis di Fritz Lang per arrivare ai capolavori della modernità, seguendo i principali filoni del genere: dal viaggio verso l’impossibile alla paura dell’alieno, dalla fantascienza distopica che s’interroga inquieta sul futuro della società a quella filosofica che riflette sull’essere.
L’antologia parte così da alcuni grandi classici come La guerra dei mondi di Haskin, Il pianeta proibito di Wilcox, Ultimatum alla Terra di Wise, per arrivare a Il pianeta delle scimmie di Schaffner, 2001: Odissea nello spazio di Kubrick, L’uomo che fuggì dal futuro di Lucas, Incontri ravvicinati del terzo tipo di Spielberg, Zardoz di Boorman, Blade Runner di Scott, Dune di Lynch, Interstellar di Nolan, Arrival di Villeneuve, come anche Farenheit 451 di Truffaut, Agente Lemmy Caution: missione Alphaville di Godard, Terrore nello spazio di Bava, Solaris di Tarkovskij e molto altro ancora…
Appuntamento venerdì 3, 10 e 17 novembre dalle ore 21.00 al cinema Rondinella a Sesto San Giovanni. Costo del corso 40 euro.
Per iscriversi: Cinema Rondinella – Viale Matteotti, 425 – Sesto San Giovanni (MI) tel. 02.22.47.81.83 – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 email: info@cinemarondinella.it

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Primarie PD, costituito a Sesto il Comitato per Elly Schlein

Giovedì 2 febbraio è stato costituito a Sesto San Giovanni il comitato in favore della candidatura …

Lascia un commento