Home » Tempo libero » Ultimi giorni della personale della pittrice Carla Santomauro

Ultimi giorni della personale della pittrice Carla Santomauro

L’assessore Magro con la professoressa Olivotto e la pittrice Santomauro

Ultimi giorni per visitare alla Galleria d’arte contemporanea di Villa Puricelli Guerra la mostra “Il mormorar dei rami, lo stormir delle foglie… L’armonioso canto del bosco” di Carla Santomauro. Inaugurata il 19 settembre, la personale della pittrice sestese  mette in mostra opere in cui sono protagonisti  luoghi montani, frequentati dalla autrice nelle vacanze estive, o parchi lombardi, colti in vedute paesaggistiche di insieme o in specifici dettagli naturalistici.
“Non sono molti i quadri con sfondo, o con boschi – ha sottolineato la storica dell’Arte Veronica Olivotto, presente alla inaugurazione insieme all’autrice, al vicesindaco Gianpaolo Caponi e all’assessore alla Cultura Alessandra Magro -. In genere l’attenzione è rivolta ai singoli fusti, che si stagliano contro una intensa luce bianca, per concentrare l’occhio sulla silhouette, sulla corteccia, sul contorcersi del legno, sull’occhieggiare di tenere foglie verdi, sullo svettare della chioma.

Il vicesindaco Caponi con l’autrice

Santomauro si sofferma sui particolari botanici: un nudo dettaglio dell’innesto arboreo, la base del tronco sul prato, alcuni ciocchi sovrapposti. Ma col variare della tecnica emerge ancora l’intento simbolico: a volte la nettezza del contorno, dal tratto disegnativo marcato, suggerisce qualcosa di più del semplice interesse per i vegetali, così come l’intrico dei rami insinua possibili visioni di uccelli e nidi nascosti o permette una immaginaria umanizzazione degli stessi singoli elementi. A chi visita i suoi quadri Carla affida, pur nella rigorosa figuratività dei soggetti, la libertà di abbandonarsi al flusso interiore delle risonanze suscitate dalle sue immagini”.
La mostra resterà aperta in Villa Puricelli Guerra (via Puricelli Guerra 24) fino al 30 settembre e potrà essere visitata a ingresso libero da lunedì a giovedì dalle 10 alle 17, venerdì dalle 10 alle 19, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Circa specchiosesto

Controlla Anche

Quattro associazioni unite per creare centro culturale diffuso

“Luoghi di trasferimento culturale” è uno dei progetti selezionati dalla Fondazione Nord Milano all’interno del …

Lascia un commento